rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Cassa integrazione, nuova impennata in provincia di Lecce. L’allarme di Uil

E’ il preoccupante risultato del terzo rapporto annuale della Uil sulla domanda espressa dalle imprese salentine. A marzo autorizzate 701 mila ore di cig contro le 163 mila di febbraio. Il segretario Giannetto: “Un triste primato per il territorio”

LECCE - Torna a crescere la domanda di ammortizzatori sociali da parte delle imprese salentine. Secondo il terzo rapporto annuale a cura della Uil, Servizio politiche del lavoro, nel mese di marzo la cassa integrazione ha registrato un vistoso aumento rispetto al mese precedente (+ 328,2 per cento). Forte l’incremento della cassa in deroga (+5.058 per cento), che passa dalle 4 mila e 844 ore autorizzate a febbraio alle 249 mila e 871 di marzo. Ma è la cassa straordinaria a registrare l’aumento più consistente, pari a +21.738,4 per cento (da 513 ore a 249 mila). Riguardo alla cassa integrazione ordinaria, a febbraio l’Inps ha autorizzato 158 mila e  559 ore, che a marzo sono diventate 339 mila e 957 (+114,4 per cento).

Complessivamente, nel mese di marzo, sono state autorizzate 701 mila e 859 ore di cig contro le 163 mila e 916 di febbraio (+328,2 per cento) e le 664 mila e 794 di marzo 2013 (+8,9 per cento). Un triste primato che pone Lecce tra le prime dieci province italiane per gli aumenti più consistenti, dopo Oristano (+740,2 per cento), Ragusa (+639,6), Pescara (+519,8), Parma (+404,9) e Piacenza (+367,9).

“E’ un dato, quello della cigs, che impensierisce non poco– commenta il segretario generale Uil Lecce Salvatore Giannetto - in quanto viene sovente accordata nelle ipotesi di crisi aziendale. Pertanto, ne consegue che aumentano le aziende salentine che rischiano di cessare l’attività produttiva e di attivare altri licenziamenti, facendo crescere così ulteriormente il già disarmante tasso di disoccupazione della regione. E certamente preoccupa pure, ancorché in presenza dei noti problemi di finanziamento dello strumento, la crescita inquietante della cassa in deroga, che in tutta la Puglia è passata dalle 180 mila ore autorizzate a febbraio a quasi 2,5 milioni a marzo”.

“Di fronte a questo drammatico dato di fatto - prosegue Giannetto - vanno compiute scelte semplici e chiare: in attesa della crescita dell'economia, è necessario garantire, senza andare troppo per il sottile, adeguati finanziamenti, soprattutto per la cassa in deroga. Molti lavoratori aspettano il pagamento del sussidio da cinque o sei mesi e questo è inaccettabile. Quando sarà il momento, è giusto affrontare il tema di una riforma del sistema, ma non a discapito di chi, oggi, necessita di aiuto”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cassa integrazione, nuova impennata in provincia di Lecce. L’allarme di Uil

LeccePrima è in caricamento