rotate-mobile
Economia

Master bes 2017

“Modelli e metodologie di intervento per una presa in carico globale”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Sabato 25 febbraio 2017 prenderà avvio la prima edizione del MASTER BES 2017.

"MODELLI E METODOLOGIE DI INTERVENTO PER UNA PRESA IN CARICO GLOBALE" nelle sedi di Bari Lecce Foggia. Il Master è promosso e organizzato dall'AIRIPA Puglia Basilicata - Associazione Italiana per la ricerca e l'Intervento nella psicopatologia dell'Apprendimento, con il patrocinio di numerosi e autorevoli associazioni ed editori. I Bisogni Educativi speciali e le relative difficoltà scolastiche che i bambini e i ragazzi possono incontrare, sono temi di grande attualità che coinvolgono scuola e sanità.

Tali difficoltà sono di diverso tipo e possono manifestarsi con diversi gradi di severità e ricadute sul rendimento scolastico e sulla qualità di vita in generale degli alunni, provocando a volte gravi problemi di adattamento, senso di scarsa autoefficacia e autostima e dispersione scolastica. Per questo motivo è importante diffondere, innanzitutto, una cultura corretta per quanto riguarda la conoscenza dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento, cultura che parte necessariamente da un'attenta e scrupolosa preparazione degli operatori che, con compiti e obiettivi differenti, operano su queste difficoltà. Destinatari del master sono, infatti, Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, Logopedisti, Pediatri.

Il Master, che ha già ricevuto per questa prima edizione un ottimo riscontro in termini di iscrizioni, viene proposto con un calendario e programma di incontri che si svolgeranno in parallelo nelle 3 sedi di Bari, Foggia e Lecce. Sei incontri, inoltre, saranno organizzati in sessione plenaria sempre nelle tre sedi e aperti ad un pubblico più vasto che comprende il mondo della scuola, al fine di creare un linguaggio comune tra il mondo della scuola, la sanità e le famiglia.

Nelle sei sessioni plenarie, tutte accreditate dal MIUR, interverranno alcuni tra i massimi esperti del mondo accademico e sanitario italiano sul tema dei Bisogni Educativi Speciali tra cui Paola Angelelli, Cesare Cornoldi, Dario Ianes, Luigi Marotta, Claudio Vio, Patrizia Ventura e Pierluigi Zoccolotti.

Per informazioni: puglia-basilicata@airipa.it BARI Coordinatore locale: Alessandra Notarnicola Sede: CIAI Bari, Centro Italiano Aiuti per l'infanzia - Via Giuseppe Bozzi, 35 Bari FOGGIA Coordinatore locale: Anna Maria Antonucci Sede: Ordine dei Medici - Via Vincenzo Acquaviva, 48 - Foggia LECCE Coordinatore locale: Paola Angelelli Sede: AID (Associazione Italiana Dislessia) - Via Sozy Carafa, 61 - Lecce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeccePrima è in caricamento