rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Matino

Incontro fra Vadrucci e vertici di Bpp: "Insieme per aiutare le imprese nella crisi"

Di recente nomina, nel suo giro di consultazioni sul territorio, il presidente della Camera di commercio si è recato a Matino, ospite del presidente della banca, Vito Primiceri, e del direttore generale, Mauro Buscicchio. "Incontro proficuo"

MATINO - Lo sviluppo del Salento passa anche dalle sinergie che le istituzioni pubbliche riusciranno a stabilire con le aziende leader del territorio per concretizzare programmi e progetti che possano fare da locomotiva lungo i binari della crescita del territorio salentino.

Forte di questa convinzione, il presidente della Camera di commercio di Lecce, Mario Vadrucci, in sintonia con i programmi della giunta camerale eletta nei giorni scorsi, ha iniziato il giro delle aziende più importanti della provincia, recandosi a Matino, per incontrare i vertici della Banca popolare pugliese che, con la sua capillare presenza nel Salento e in Puglia, interpreta il ruolo di banca del territorio, presente nelle attività economiche, ma anche con un forte ruolo nel sociale.

Il presidente della Bpp, Vito Primiceri e il direttore generale, Mauro Buscicchio, hanno accolto l’ospite con il quale hanno affrontato alcuni dei temi più scottanti del momento, come l’aumento dell’energia e dei carburanti e delle materie prime, ma anche le difficoltà dei mercati, che rischiano di vanificare gli sforzi degli imprenditori salentini per uscire dalla crisi, dopo i due anni di pandemia.

“Abbiamo parlato della necessità di predisporre delle attività di supporto nel settore del credito per le imprese salentine - ha detto il presidente della Camera di commercio - e ho trovato una grande disponibilità e sensibilità del presidente Primiceri e del direttore Buscicchio per continuare a sostenere il rilancio del tessuto economico salentino. Abbiamo convenuto che studieremo insieme  le iniziative che possano aiutare le imprese del Salento a guardare avanti, individuando i comparti su cui puntare per far crescere l’intera economia salentina. E’ stato un incontro costruttivo che spero possa concretizzarsi con iniziative che coinvolgano anche altre importanti imprese della provincia di Lecce con le quali andrò a parlare in queste settimane”.

In sintonia anche il presidente Vito Primiceri. “Banca popolare pugliese continuerà a perseguire l’obiettivo di lavorare per aiutare le aziende salentine a superare questi momenti negativi, ma anche per disegnare, insieme agli enti e alle istituzioni pubbliche, un percorso di crescita per le comunità del nostro territorio. Sono convinto che la sinergia con la Camera di commercio di Lecce servirà a portare concreti benefici alle imprese salentine”.

Il ruolo della Camera di commercio di Lecce è stato sottolineato dal direttore generale, Mauro Buscicchio, peraltro rappresentante del mondo del credito in seno al consiglio dell’ente camerale leccese. “Nel  momento particolarmente difficile che stiamo attraversando, con le imprese sottoposte ad una serie di pressioni economiche e normative, nazionali e internazionali - ha sottolineato Buscicchio - dobbiamo intensificare il rapporto tra privati e istituzioni pubbliche, per cercare di superare gli ostacoli che si frappongono alla corretta dinamica economica. Con la Camera di commercio lavoreremo insieme per aiutare le aziende salentine di ogni comparto a sterilizzare le conseguenze negative degli eventi, per continuare ad operare per la crescita dell’intero comparto economico della provincia di Lecce”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro fra Vadrucci e vertici di Bpp: "Insieme per aiutare le imprese nella crisi"

LeccePrima è in caricamento