rotate-mobile
Economia Miggiano

Miggiano, la carica dei 50mila per la fiera Expo 2000

Si iniziano a tirare le somme dopo l'evento dedicato ad industria artigianato agricoltura del Salento. Tantissime le presenze registrate, nonostante il maltempo. Insieme alla manifestazione, due sagre

A Miggiano si iniziano a tirare le prime somme sulla fiera "Expo 2000 industria artigianato agricoltura del Salento". E l'amministrazione comunale può davvero gongolare. Dal 18 al 21 ottobre scorsi, nonostante il maltempo, l'evento ha registrato circa 50 mila presenze. Sviluppato su un'area espositiva di circa 40mila metri quadri, con una suddivisione in tre settori, all'interno dei quali hanno esposto oltre 250 aziende. In concomitanza con l'evento fieristico regionale si sono svolti due appuntamenti legati alla tradizione secolare che hanno richiamato migliaia di persone, nella serata di sabato 20 ottobre con la "Sagra del Maiale" e la mattina di domenica 21 ottobre con la "Fera de Miscianu".

Per l'edizione 2007 era stata predisposta una nuova area di circa 60 stand destinati ai settori del tessile e della pelletteria. Inoltre, le aziende espositrici hanno avuto la possibilità di collegarsi ad una linea Wi-Fi che ha coperta l'intera area fieristica per navigare con Internet. Ai visitatori ed alle aziende è stata consegnata una pubblicazione che ha permesso di visitare agevolmente gli stand ed le aree fieristiche. Nel corso della Fiera Regionale, si è svolta l'iniziativa Scuolainfiera con visite delle scolaresche, durante il quale l'istituto comprensivo locale si è gemellato con quello di Campi Salentina, dove come a Miggiano, nella terza domenica di ottobre si svolge un'altra Fiera tradizionale, quella della Madonna della Mercede, giunta nel 2007 alla 210ma edizione.

"La campionaria Expo 2000 ha costituito una favorevole occasione per il rilancio dell'economia del Salento confermando le nostre aspettative, divenendo una rassegna della produzione delle piccole - medie imprese locali, dove tutti hanno trovato la passerella ideale per farsi conoscere e proporsi su mercati sempre più vasti", ha commentato Antonio Del Vino, sindaco di Miggiano. "Il successo di pubblico e la soddisfazione espressa dalle aziende espositrici ci conforta e spinge l'amministrazione comunale ad organizzare nel corso di tutto l'anno, altri eventi fieristici più specializzati, già nel prossimo mese di gennaio, la struttura fieristica ospiterà "Expo saldi… non solo moda", che negli anni precedenti ha riscosso molti consensi."

"Ringraziamo le decine di migliaia di persone che hanno visitato l'edizione annuale di EXPO 2000 e tutte le aziende espositrici che hanno apprezzato l'impegno organizzativo della nostra amministrazione comunale. segnalandola come una significativa manifestazione, con la quale Miggiano ha inteso richiamare l'attenzione sulle capacità artigianali, commerciali ed imprenditoriali non solo del Salento, ma dell'intera Puglia", ha aggiunto il consigliere comunale Vincenzo Annesi, delegato all'evento fieristico. "Un particolare ringraziamento va alla polizia municipale ed alla protezione civile che hanno fattivamente collaborato alla buona riuscita dell'evento fieristico, ed ai mass media regionali e locali che, veicolando al meglio le informazioni sulla Fiera regionale in tutta la regione Puglia ed in provincia di Lecce, ne hanno agevolato l'ottima riuscita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miggiano, la carica dei 50mila per la fiera Expo 2000

LeccePrima è in caricamento