rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia Miggiano

Miggiano riapre le sue porte alla fiera Expo 2000

Si svolgerà da giovedì 15 a domenica 18 ottobre l'annuale appuntamento organizzato dall'amministrazione comunale, su un'area espositiva totale di circa 40mila metri quadri. Presenti circa 250 aziende

MIGGIANO - Si svolgerà da giovedì 15 a domenica 18 ottobre l'annuale appuntamento organizzato dall'amministrazione comunale di Miggiano della fiera regionale "Expo 2000: industria artigianato agricoltura del Salento". Expo 2000 si svilupperà su un'area espositiva totale di circa 40mila metri quadri, dove saranno collocate oltre 250 aziende espositrici. La fiera accoglierà numerose proposte in settori diversificati, rivolgendosi, quindi, ad un pubblico eterogeneo. Saranno presenti le aziende del settore tessile e pelletteria, significativo il numero di quelle d'arredamento, di complementi di arredo e di cucine componibili, dell'oggettistica, dei casalinghi, termosanitaria, ma anche produttori di macchine agricole, concessionari di autovetture e di materiale edilizio, insieme agli espositori di infissi, di tappeti d'oriente di antiquariato e prodotti agro-alimentari.

Per l'edizione 2009 sarà pubblicata la terza edizione del giornalino informativo pubblicitario dell'evento fieristico ed attraverso il sito internet https://www.miggianoexpo2000.it, arricchito con maggiori informazioni, foto e video relativi alle edizioni precedenti, si potranno ottenere maggiori dettagli per i visitatori che raggiungeranno Miggiano da ogni angolo della Puglia. Durante i quattro giorni di Expo 2000 sarà presente anche Paolo Coin, direttore generale di "Padovafiere", insieme ad un gruppo di imprenditori della provincia padovana, al fine di consolidare il rapporto di collaborazione avviato da alcuni anni tra l'ente fieristico veneto e l'ente locale salentino. Inoltre, in occasione di "Tuttinfiera", in svolgimento a Padova dal 31 ottobre all'1 novembre prossimi, gli amministratori della cittadina di Miggiano saranno presenti all'interno di uno stand, con l'obiettivo di far conoscere agli imprenditori del nord-est le realtà economiche del Salento.

La "Fiera di Miggiano", che si svolgerà nella mattinata di domenica 18 ottobre, tradizionalmente è nota come "Fera de Miscianu ci boi", poiché si possono trovare prodotti di tutti i settori merceologici. Essa è forse l'unica fiera nel Salento a non avere legami con alcuna festa religiosa, ed ha come data la terza domenica di ottobre. Risale agli inizi del secondo millennio: ogni anno in quella data gli allevatori e contadini del Salento, nonché greci e albanesi, si incontravano a Miggiano, per scambiarsi sementi e animali. Il sabato sera precedente, 17 ottobre, si svolgerà la "Sagra del maiale", riproponendo un'antica tradizione che risale all'XI secolo. Raggiungere Miggiano a quei tempi non era facile, considerando i mezzi di trasporto e le distanze percorse, pertanto i visitatori arrivavano il sabato sera e consumavano il loro pasto con carne lessa di maiale. I maiali venivano allevati dai contadini del luogo nei loro cortili e venivano macellati in occasione della fiera per offrire agli ospiti un gustoso ristoro. Ai nostri giorni, la sagra si svolge secondo il tradizionale rituale: in enormi pentole di rame rosso si prepara la "carne de porcu ndalessata", con il contorno di "foie reste". La storia racconta che durante la fiera veniva venduta agli avventori delle osterie insieme al classico bicchiere di vino locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miggiano riapre le sue porte alla fiera Expo 2000

LeccePrima è in caricamento