rotate-mobile
Economia Stadio

Nasce Federterziario balenari. La presentazione ufficiale a Lecce

La nuova federazione sorge per accogliere e difendere le istanze di centinaia di imprenditori mentre si delinea uno dei passaggi cruciali della discussione sulla direttiva Bolkestein e sulla mappatura delle coste nazionali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LECCE - Nasce ufficialmente FederTerziario Balneari, una nuova federazione all’interno dell’organismo datoriale che da trent’anni rappresenta un punto di riferimento per oltre 85mila realtà produttive nazionali.

La nuova federazione, che sarà presentata ufficialmente domani mattina, nelle sede leccese di Via Trapani n. 7, sorge per accogliere e difendere le istanze di centinaia di imprenditori mentre si delinea uno dei passaggi cruciali della discussione sulla direttiva Bolkestein e sulla mappatura delle coste nazionali, eventi che avranno un impatto decisivo sul futuro delle concessioni balneari. La nuova federazione – assicurano i rappresentanti - sarà in prima linea per fornire il giusto supporto a un comparto che, secondo Nomisma Mare, considerando anche l’indotto, vale circa il 9% del PIL nazionale.

Domani sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il presidente della sezione, Giuseppe Mancarella, imprenditore di settore con alle spalle una lunga esperienza maturata sul campo. E proprio il neo presidente annuncia: "In ballo, ovviamente, resta la questione delle concessioni: Noi siamo per proteggere i tanti che in questi anni hanno investito un patrimonio per migliorare i servizi e le infrastrutture - prosegue il presidente - e chiediamo che si riparta con una nuova legge che preveda uniformità sul territorio nazionale anche sul rapporto tra spiagge libere e concessioni che attualmente varia da una regione all’altra".

Già più di un centinaio le realtà aderenti a FederTerziario Balneari anche se si prevedono a breve nuovi ingressi provenienti da tutta Italia. Sul lungo periodo la nuova Federazione sarà impegnata su più fronti: dalle reti tra gli imprenditori balneari alla possibilità di avviare delle realtà consortili. A seguire dal punto di vista tecnico le vicende della Federazione ci sarà anche un esperto come Danilo Lorenzo, consigliere FederTerziario Balneari e legale specializzato in diritto amministrativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Federterziario balenari. La presentazione ufficiale a Lecce

LeccePrima è in caricamento