rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Il fascino di manufatti e tradizioni in scena a Lecce col "Natale artigiano"

Quattro giorni dedicati ai prodotti tipici di qualità con esposizioni, dimostrazioni, degustazioni e laboratori di arti e mestieri, con ingresso libero. Apertura giovedì 12 dicembre, alle 17. Villaggio aperto fino a domenica 15

LECCE - Non una semplice fiera natalizia, ma un villaggio del prodotto tipico di qualità del territorio. Tutto questo è “Natale Artigiano”, mostra-mercato dell’artigianato salentino che torna a Lecce, in piazza Sant'Oronzo, dal 12 al 15 dicembre. L’iniziativa è promossa da Camera di commercio e Confartigianato imprese Lecce e realizzata in collaborazione con la categoria artigianato artistico, tradizionale e di qualità e l’associazione pasticceri salentini di Confartigianato, con il patrocinio del Comune di Lecce. L’organizzazione è a cura di Big Bang snc.

Dopo il successo della prima edizione, la manifestazione si ripropone con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i migliori prodotti artigianali delle aziende salentine. Novità dell’edizione 2013 è la collaborazione con l’associazione pasticceri salentini di Confartigianato, che faranno degustare ai visitatori il meglio della produzione dolciaria natalizia tipica del territorio.

Per quattro giorni, “Natale artigiano” porterà in vetrina il meglio dell’artigianato “made in Salento”. Decine di aziende locali – tutti produttori di manufatti di qualità, rigorosamente certificati - esporranno la loro produzione artistica, offrendo a turisti e visitatori l’opportunità di conoscere da vicino le antiche tecniche di lavorazione di differenti materiali: dalla pietra leccese alla cartapesta, passando per la ceramica (terracotte e maioliche), legno d’ulivo, tessuti e ricami, vetri artistici e mosaico.

Concepita come un vero e proprio borgo antico, da cui riprende la vicinanza tra botteghe nel centro storico, la mostra mercato accenderà l’atmosfera natalizia, con le varie aziende ospitate in casette di legno disposte attorno all’ovale di piazza Sant'Oronzo e addobbate a festa. I manufatti esposti – dai tradizionali presepi e pupi in cartapesta, alle sculture in legno o in pietra leccese, fino alle ceramiche ed altre creazioni ispirate al tema del Natale - vedono combinare manualità e creatività, amore per l'arte in ogni sua forma e originalità.

Scopo di “Natale Artigiano” è anche quello di far conoscere al pubblico, in particolare ai più giovani, il lavoro che si nasconde dietro ad un manufatto di qualità, inserendo così un altro importante tassello nel percorso di valorizzazione e promozione del territorio da sempre perseguito da Confartigianato Imprese Lecce. Da qui l’allestimento del laboratorio di Arti e Mestieri IMG_0470-2e la presenza costante dei maestri salentini impegnati nelle dimostrazioni pratiche delle varie fasi di lavorazione dei manufatti, che consentiranno ai visitatori di compiere un viaggio nel mondo dell’artigianato artistico locale, alla scoperta dei segreti e dei grandi sacrifici compiuti per apprendere il mestiere.

La mostra mercato resterà aperta giovedì 12, dalle ore 17 alle 22 (taglio del nastro, ore 17); venerdì 13, sabato 14 e domenica 15, dalle ore 10 alle ore 22. L’ingresso è libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fascino di manufatti e tradizioni in scena a Lecce col "Natale artigiano"

LeccePrima è in caricamento