rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Nuova banconota da 20 euro: in Banca d’Italia lezioni sui parametri di sicurezza

Presso la filiale di Lecce, circa 150 persone tra bancari, addetti alla grande distribuzione e forze dell'ordine, ma anche operatori delle forze dell'ordine, svolgeranno attività di formazione. Dal 19 al 27 novembre, per gli studenti, la campagna "Le giornate della banconota"

LECCE – Dal prossimo 25 novembre entrerà in circolazione la nuova banconota da 20 euro, che progressivamente rimpiazzerà la precedente, introdotta nel 2002.

Si tratta di un biglietto con numerose caratteristiche di sicurezza per conoscere le quali la filiale di Lecce della Banca d’Italia ha organizzato iniziative di formazione rivolte agli operatori che trattano il contante, al fine di prevenire la falsificazione: istituti bancari, società di servizi e grande distribuzione, ma anche forze dell’ordine che sono in prima linea nella lotta alla falsificazione. Saranno coinvolte in tutto circa 150 persone.

Parallelamente è in corso la campagna di informazione “Le giornate della banconota”  che interesserà gli studenti di ogni ordine e grado del territorio salentino. In particolare, nelle mattinate dal 19 al 27 novembre saranno accolti  nei locali della filiale circa 500 ragazzi, provenienti da numerose scuole elementari, medie e superiori del capoluogo e di paesi della provincia. 

Nell’occasione sarà allestito uno spazio con materiale informativo sul biglietto di prossima emissione, ed una mostra dei bozzetti che le scuole della Regione hanno realizzato in occasione delle prime due edizioni del Premio “Inventiamo una banconota”, indetto anche nell’anno in corso con il tema “La ricchezza delle diversità”. Su tale ultimo aspetto, verranno fornite alle scolaresche in visita ed ai loro insegnanti tutte le informazioni utili per partecipare alla nuova edizione.   

Verrà messa a disposizione degli studenti una postazioni Internet collegata al sito della BCE www.nuove-banconote-euro.eu, tramite la quale potranno essere esaminati informazioni e filmati video sulle caratteristiche di sicurezza della nuova serie. Sarà inoltre attiva una postazione pc  attraverso la quale gli studenti di età compresa tra i 9 ed i 12 anni potranno partecipare al torneo online di Euro Run 2015, disponibile sul sito della Bce. Nello spazio espositivo sarà disponibile anche il materiale didattico informativo della Banca d’Italia su elementi di educazione finanziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova banconota da 20 euro: in Banca d’Italia lezioni sui parametri di sicurezza

LeccePrima è in caricamento