Domenica, 21 Luglio 2024
Il report Arpal

Lavoro nel Salento, a ferragosto si cercano 782 figure professionali: le offerte

L’elenco è contenuto e veicolato nei dati raccolti dal trentaduesimo report prodotto da Arpal con le principali richieste nel settore di turismo, ristorazione ed edilizia sul territorio provinciale

LECCE – Sono 782, con ulteriori calo rispetto a una settimana fa, le figure professionali ricercate nel Salento e contenute nei 298 annunci di lavoro pubblicati nel trentaduesimo report, redatto dall’U.O. coordinamento servizio per l’impiego dell’ambito di Lecce di Arpal Puglia.

Anche in pieno agosto, 96 strutture ricettive, lidi e ristoranti sono alla ricerca di personale per coprire i propri organici: mancano all'appello 255 lavoratori del settore, la metà dei quali lungo la costa ionica, a cui seguono il Capo di Leuca e l'entroterra, dove si cercano rispettivamente 68 e 44 risorse. Meno complicata la situazione nel resto della provincia: sono solo quattro i collaboratori ricercati nelle strutture della fascia adriatica, nove a Lecce e nel nord Salento.

Nel complesso, oltre al turismo e alla ristorazione, a soffrire di più la mancanza di lavoratori è l'edilizia, che conta 143 posti di lavoro disponibili. Si cercano diversi profili, anche di elevata specializzazione: ingegneri da impiegare nel settore dei lavori pubblici, della certificazione ed attestazione SOA; geometri per diversi cantieri; escavatoristi con esperienza, ma anche muratori, piastrellisti, impiantisti, etc.

Continuano a crescere le richieste di personale nel tessile-abbigliamento-calzaturiero, dove ammontano a 101 le posizioni da coprire. Tra le altre proposte, una sartoria artigianale di Lecce ricerca quattro modellisti/figurinisti con almeno due anni di esperienza e in grado di redigere le schede tecniche campione con indicazione di costi, consumi, tipologie di tessuto e accessori necessari a realizzare i modelli campione; fornire consulenza negli acquisti e nella ricerca di prodotti tessili e dei materiali per la produzione; valutare i preventivi e determinare le attrezzature necessarie all'avvio della produzione diretta (macchine per cucire, tavoli da taglio, da stiro, ecc).

A Nardò, invece, un'azienda tessile specializzata nella produzione di ricami assume due addette alla macchina lineare, due addette al taglia e cuci e due ricamatrici a mano, mentre sempre nel capoluogo una società cooperativa sociale ricerca un operaio di magazzino per raccogliere i tessuti donati e catalogarli al fine di redistribuire i materiali nelle carceri e nelle sartorie sociali di periferia.

Sono, poi, 76 i posti di lavoro disponibili nel commercio e 40 nelle telecomunicazioni, 20 quelli in agricoltura e agroalimentare. Inoltre, sono 29 le opportunità in ambito amministrativo, informatico e pedagogico; 18 nella sanità privata e assistenza alla persona; 3 nel comparto bellezza; 6 nell'industria del legno; una nell'artigianato; 25 nel metalmeccanico; 39 nel settore pulizie; 21 nella riparazione veicoli e trasporti.

Tre annunci per cinque figure professionali sono rivolti a persone con disabilità; due annunci per tre posti, anche per Oss e infermieri, sono riservati agli iscritti alle cosiddette "categorie protette" (non invalidi). La sezione dedicata alla offerte di tirocinio formativo conta numerose possibilità di formazione presso aziende di diversi settori professionali.

A queste si aggiungono le opportunità per formarsi e lavorare all’estero tramite la Rete Eures. Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e diffuse anche sulla pagina Facebook "Centri Impiego Lecce e Provincia", sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l'impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Report Arpal 14 agosto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nel Salento, a ferragosto si cercano 782 figure professionali: le offerte
LeccePrima è in caricamento