rotate-mobile
Il report Arpal

Lavoro nel Salento, si cercano 350 figure professionali: tutte le offerte disponibili

Centri per l’impiego nella provincia di Lecce attivi nell’individuazione dei profili ricercati e nel veicolare gli annunci: le richieste di alcune strutture turistiche guardano già al personale per l’estate 2023

LECCE – C’è chi guarda già all’estate 2023 e alla ricerca del personale per la prossima stagione turistica tra le offerte di lavoro, contenute nel ventisettesimo report settimanale di Arpal: accade per un resort a Otranto, per un hotel a Santa Cesarea Terme, per un ristorante a Nardò, un b&b a Gagliano del Capo e per alcune strutture ricettive a Gallipoli e Leuca. 350 le figure professionali totali ricercate su 120 annunci disponibili.

“Non è un caso che – spiega Luigi Mazzei, dirigente dell'U.O. Coordinamento e servizi per l'impiego dell'Ambito di Lecce di Arpal Puglia – nell’arco di una settimana siano cresciute da 35 a 51 le figure ricercate in questo settore. A pesare, naturalmente, è stata l'esperienza della scorsa stagione, segnata dall'affanno nel reperimento di risorse umane, sia qualificate che non, per i ruoli di chef, cameriere, cameriere ai piani, aiuto cuoco, lavapiatti. Ecco perché molti imprenditori si stanno già rivolgendo ai Centri per l'impiego per avere un supporto nella fase di preselezione dei collaboratori”.

Tra le offerte di lavoro, in crescita quelle nei call center (75); in agricoltura e nel settore agroalimentare, le proposte ammontano a 15; nel tessile-abbigliamento-calzaturiero se ne contano 15; nel commercio, si passa da 24 a 36 figure; nell’edilizia, sono 69; nell’industria del legno sono 12.

Restano stabili i posti disponibili nei settori della sanità (19), bellezza e cura della persona (6), pedagogia (1), artigianato (1). Leggera flessione, invece, per il settore amministrativo (7), metalmeccanico (33) e trasporti/riparazione veicoli (21). A ciò si aggiungono le opportunità di lavoro in Italia e all'estero tramite la rete Eures. Ai sensi dell'art. 1 L. 903/77, si precisa che la ricerca è sempre rivolta ad entrambi i sessi. Ù

Alle offerte, pubblicate anche sulla pagina Facebook "Centri impiego Lecce e provincia" e sui profili Google di ogni centro oltre che sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, ci si può candidare in tre modi: tramite Spid, direttamente dal portale "Lavoro per te"; inviando via mail ai Centri per l’Impiego il modulo scaricabile dagli annunci; direttamente nei Centri per l’Impiego durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento) presso le sedi dislocate a Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo, Tricase e presso l’Ufficio collocamento mirato disabili, che ha sede a Lecce in viale Aldo Moro (info e contatti a pag. 35, www.arpal.regione.puglia.it).

Leggi il Report Offerte di lavoro Ambito di Lecce Arpal Puglia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nel Salento, si cercano 350 figure professionali: tutte le offerte disponibili

LeccePrima è in caricamento