rotate-mobile
Il report Arpal

Lavoro nel Salento, si cercano 985 figure professionali: le offerte disponibili

Centri per l’impiego attivi per individuare i profili: la maggior parte delle richieste nel settore turismo e ristorazione. Una serie di appuntamenti per agevolare l’incontro tra domanda e offerta

LECCE – Sono 985 le figure professionali ricercate nel Salento e racchiuse nel sedicesimo rapporto di Arpal Puglia, relativamente all’ambito provinciale leccese, con una valenza bisettimanale.

Il report, redatto dall’U.O. Coordinamento servizi per l’impiego del territorio, racchiude 329 offerte di lavoro per un totale di 985 posizioni aperte, così suddivise: 558 posti disponibili nel turismo e ristorazione, 28 in ambito amministrativo, 20 nelle telecomunicazioni, 4 nel settore pedagogico, 11 nella sanità privata e assistenza alla persona, 8 nel comparto bellezza, 37 in agricoltura e agroalimentare, 12 nell'industria del legno, 4 nell'artigianato, 12 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero, 35 nel commercio, 94 nell'edilizia, 22 nel metalmeccanico, 155 nel settore pulizie, 29 nella riparazione veicoli e trasporti.

Inoltre, dal 24 al 28 aprile è possibile partecipare all'avviso pubblico di selezione finalizzato all’avviamento numerico – mediante procedura ex art. 16 della L. 56/87 – per l’assunzione, a tempo indeterminato e pieno, di una unità lavorativa con profilo professionale di “operaio”, categoria A, posizione economica A1, da inquadrare nell’Area Operatori presso il Comune di Campi Salentina.

Sul portale Sintesi (clicca qui), all’indirizzo sintesi.provincia.le.it, è possibile prendere visione dell’avviso pubblico e scaricare il modello di domanda e il modello di dichiarazione del carico familiare. Si evidenzia che le candidature devono essere presentate esclusivamente tramite PEC, da inviare al CPI territorialmente di propria competenza rientrante in uno dei CPI dell'ambito provinciale di Lecce.

Le offerte, rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e diffuse anche sulla pagina Facebook "Centri impiego Lecce e provincia", sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni cpi. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici.

Intanto proseguono le iniziative per agevolare l’incontro tra domanda e offerta: il primo è per venerdì 28 aprile dalle ore 14, a Ruffano, con il primo Job Day di “O.R.A.”, un progetto del Comune che promuove attività di orientamento nell’ambito del bando “Punti cardinali – punti di orientamento per la formazione e il lavoro” promosso dalla Regione Puglia. L’evento si terrà presso la sala "Renata Fonte" di via Paisieillo, con ingresso libero.

Tra i temi, sviluppati con l'intervento di docenti universitari ed esperti di settore, si parlerà di turismo delle radici e di prospettive di crescita ed opportunità occupazionali nelle aree interne e marginali. Tra i relatori anche Marina Gabrieli, coordinatrice nazionale del progetto "Turismo delle Radici" promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il secondo è per sabato 6 maggio, dalle 14:30 alle 20:30, a San Pietro in Lama con il Job Day “Servizi pubblici e privati per l’impiego”, organizzato dal Comune di San Pietro in Lama con la collaborazione del Comune di Arnesano, che si terrà presso la Biblioteca Comunale in piazza del Popolo, nell’ambito del progetto InfoJobs.

Consulta Report offerte di lavoro Ambito Lecce Arpal Puglia

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nel Salento, si cercano 985 figure professionali: le offerte disponibili

LeccePrima è in caricamento