rotate-mobile
Anche nell'industria del legno

Lavoro, incremento di offerte del 12 percento: 507 le posizioni aperte in provincia

Diffuso il report settimanale dell'Ufficio coordinamento servizi per l'impiego. Stabile la ricerca nel settore del turismo e della ristorazione, in aumento quella nel settore della sanità privata e assistenza

LECCE – Sono 124 le offerte di lavoro inserite nel report settimanale preparato dall’Ufficio coordinamento servizi per l’impiego dell’Ambito di Lecce dell’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro.

Rispetto al precedente si registra, dunque, un incremento delle offerte pari al 12 percento grazie, principalmente, ai comparti agricolo, della sanità privata e dell’industria del legno. Le posizioni aperte sono così passate da 452 a 507.

Si è invece stabilizzato il mercato del lavoro nei settori del turismo e della ristorazione: sono 129 i posti, riferiti soprattutto a offerte dal versante ionico mentre su quello adriatico sembra essere stata raggiunta la copertura. In leggera diminuzione le richieste dal Capo di Leuca e dall’entroterra.

Si segnala, in ambito agricolo, il numero di posizione aperte, passate in una settimana da 20 a 43: sempre più imprese si stanno rivolgendo agli sportelli di Arpal, a partire da quello attivato presso la foresteria “Boncuri” di Nardò dove i migranti che hanno raggiunto il Salento per il lavoro stagionale vengono supportati nell’iscrizione alle liste e nella protezione dai rischi del caporalato.

Nel settore della sanità e dell’assistenza alla persona le posizioni aperte sono 37 (20 nel report di lunedì scorso); nell’industria del legno si cercano 22 lavoratori, nelle pulizie 47. Stabile l’offerta in ambito amministrativo (17), nelle telecomunicazioni (100), nell’artigianato (3), nel tessile-abbigliamento-calzaturiero (23), nel commercio (22), nella metalmeccanica (18), nei trasporti e riparazione veicoli (10), nel settore bellezza (1), nell’informatica (4) e nel comparto chimico-ambientale (5). Le figure cercate nel settore edile sono 30, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (36).

Qui il report completo

Sono tre le opzioni possibili per avanzare la propria candidatura: tramite Spid dal portale “Lavoro per te”; inviando via mail il relativo modulo (presente sul sito) ai Centri per l’Impiego oppure recandosi direttamente negli stessi centri, che in provincia di Lecce sono dieci (Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo, Tricase) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento. L’Ufficio collocamento mirato disabili ha sede nel capoluogo in viale Aldo Moro (per info e contatti: www.arpal.regione.puglia.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, incremento di offerte del 12 percento: 507 le posizioni aperte in provincia

LeccePrima è in caricamento