rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Il report Arpal

Lavoro, si cercano 452 figure professionali nel Salento: l’elenco delle offerte

Centri per l’impiego nella provincia di Lecce, impegnati ad individuare i profili e a veicolare gli annunci: le principali richieste in ambito amministrativo, in agricoltura e nel settore tessile-abbigliamento-calzaturiero

LECCE – Sono 452 le figure professionali ricercate in questa settimana nel Salento, con un sensibile aumento di disponibilità all’impiego nei settori amministrativo, informatico, agricolo, nell'artigianato, nel tessile-abbigliamento-calzaturiero, nell'industria del legno e nella metalmeccanica: è quanto emerge dal tredicesimo report settimanale delle offerte di lavoro, elaborato dall’ufficio coordinamento dei servizi per l’impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia.

Continuano a diminuire, invece, le richieste nel turismo (da 132 a 120 in sette giorni) e negli altri ambiti. Nel pieno della stagione estiva, mentre le aziende del turismo e della ristorazione sono riuscite quasi tutte ad attrezzarsi nel giro di poco tempo, quelle di altri settori faticano a reperire personale, come succede in agricoltura, nell'edilizia e nel commercio. Altre realtà, invece, stanno cercando di ampliare gli organici in vista della ripresa delle attività dopo le ferie.

Sono, in totale, 452 i posti di lavoro disponibili in provincia di Lecce (erano 446 lunedì scorso), veicolati nel report attraverso 117 annunci che sintetizzano le vacancy quotidianamente pubblicate e aggiornate sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, consultabile anche tramite App. Come detto, nel comparto legato al turismo e ristorazione, si registra una flessione delle disponibilità, in special modo lungo entrambe le fasce costiere (49 sullo Ionio, 2 sull'Adriatico), nel nord Salento (2 in totale) e nel Capo di Leuca (49), mentre continuano a crescere nei paesi dell'entroterra (18 invece di 14). Gli altri cali più consistenti si hanno nel settore costruzioni e impiantistica (da 47 a 36 posti) e nel campo delle pulizie e multiservizi (da 52 a 44). Per quest'ultimo, si segnala che sono state 1.605 le candidature giunte in una settimana in risposta all'offerta di lavoro per 105 pulitori promossa da un'azienda di Tricase: in maniera corale, una squadra formata da operatori di più centri per l'impiego è riuscita a effettuare la preselezione dei candidati nel tempo record di sette giorni.

Lievitano, intanto, le offerte soprattutto in ambito amministrativo, dove le posizioni aperte passano da 9 a 17; nel tessile-abbigliamento-calzaturiero, dove si passa da 5 a 23; nell'industria del legno (da 5 a 8) e nella metalmeccanica (da 14 a 18). Aumenta la richiesta di manodopera in agricoltura (si passa da 14 a 20 addetti): grazie anche alla maggiore operatività dello sportello del Centro per l'Impiego di Nardò all'interno della foresteria di Boncuri, a richiedere l'intermediazione pubblica degli operatori Arpal presenti sul posto sono aziende agricole del circondario e non solo. Si continuano, poi, a cercare cento addetti nelle cinque sedi salentine di un call center, due nel campo informatico, 6 in quello ambientale, 22 nel commercio, 11 nel settore trasporti e riparazione veicoli, 20 nella sanità privata e assistenza alla persona.

Tre le offerte, di cui un avviso pubblico, riservate a persone con disabilità ex art.1 L68/99 e due i posti riservati ad appartenenti alle categorie protette ex art.18 L. 68/99 (non disabili). Ai sensi dell'art. 1 L. 903/77, si precisa che la ricerca è sempre rivolta ad entrambi i sessi. Ci si può candidare alle offerte in tre modi: tramite Spid, direttamente dal portale "Lavoro per te"; inviando via mail ai Centri per l’Impiego il modulo scaricabile dagli annunci sul sito; oppure direttamente nei Centri per l’Impiego, dove si può ricevere supporto nella compilazione dei moduli, servizi di orientamento e informazioni anche relative ad altre possibilità di impiego: gli sportelli sono aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30; il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento) presso le sedi dislocate a Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo, Tricase e presso l’Ufficio collocamento mirato disabili, che ha sede a Lecce in viale Aldo Moro (per info e contatti: www.arpal.regione.puglia.it).

Report offerte di lavoro cpi Lecce e provincia Arpal Puglia 1-8 agosto 2022-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, si cercano 452 figure professionali nel Salento: l’elenco delle offerte

LeccePrima è in caricamento