rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Il report Arpal

Lavoro nel Salento, si cercano 384 figure professionali: tutte le offerte

Un terzo delle opportunità veicolate negli annunci riguarda il settore edile nella provincia di Lecce. Dismesso il portale “Puglia impiego”

LECCE – Un terzo delle offerte di lavoro attive in provincia di Lecce in questa settimana riguarda il settore edile con 88 figure professionali ricercate: all’appello mancano 30 operai specializzati, 22 manovali, muratori, intonacatori o carpentieri, 21 elettricisti, 6 escavatoristi e magazzinieri, 4 idraulici, 5 tra ingegneri, geometri e periti.

Ma sono in tutto 384 i lavoratori ricercati dai dieci centri per l'impiego leccesi, per coprire posizioni aperte presso 118 aziende in vari comparti economici: è quanto emerge dal 31esimo report settimanale delle offerte di lavoro di Lecce e provincia, rapporto sulle opportunità di occupazione pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it.

“Quest'ultimo – spiega Luigi Mazzei, dirigente dell'U.O. Coordinamento servizi per l'impiego dell'Ambito di Lecce di Arpal Puglia - ha progressivamente sostituito il vecchio portale ‘Puglia Impiego’, andato in pensione qualche giorno fa, e garantisce una serie di servizi online: si può sottoscrivere la dichiarazione di immediata disponibilità; si può stampare il percorso lavoratore e lo stato occupazionale; si può creare il proprio curriculum; si possono consultare le offerte di lavoro, candidarsi tramite Spid e prenotare appuntamenti con gli sportelli per l'impiego. Per le notizie su avvisi pubblici e graduatorie, invece, è sempre possibile consultare il portale Sintesi Lecce”.

In questa settimana, entro venerdì, sarà possibile presentare domanda di candidatura all'avviso pubblico per operaio manutentore presso il Comune di Taurisano. Una è l'offerta di lavoro nel settore agroalimentare; una nel campo pedagogico, per un posto di educatore presso una cooperativa sociale di Neviano che si occupa di attività ludico-ricreative per bambini.

Sono 3 le offerte attive nell'artigianato; 3 nel campo della bellezza e cura della persona; 6 nell'industria del legno; altrettante nelle pulizie; 8 nel settore trasporti/riparazione veicoli; 16 nel settore amministrativo; 17 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero e altrettante nella sanità privata; 28 nel metalmeccanico. Si dimezzano le offerte nel commercio, dove passano in una settimana da 60 a 29 posizioni aperte. Oltre all'edilizia, i comparti in cui si cercano più figure restano le telecomunicazioni (75) e la ristorazione (85). Numerose le opportunità di lavoro in Italia e all'estero veicolate, poi, attraverso la rete Eures. Ai sensi dell'art. 1 L. 903/77, si precisa che la ricerca è sempre rivolta ad entrambi i sessi.

Alle offerte, pubblicate anche sulla pagina Facebook "Centri impiego Lecce e provincia" e sui profili Google di ogni centro, ci si può candidare in tre modi: tramite Spid, direttamente dal portale "Lavoro per te"; inviando via mail ai Centri per l’Impiego il modulo scaricabile dagli annunci; direttamente nei Centri per l’Impiego durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento) presso le sedi dislocate a Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo, Tricase e presso l’Ufficio collocamento mirato disabili, che ha sede a Lecce in viale Aldo Moro.

Consulta il Report settimanale Arpal Puglia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nel Salento, si cercano 384 figure professionali: tutte le offerte

LeccePrima è in caricamento