rotate-mobile
Il report Arpal

Lavoro, nel Salento si cercano 1.077 figure professionali: le offerte

Centri per l’impiego attivi per individuare i profili giusti: richieste nel settore turismo e ristorazione. Intanto tutto pronto per l’Agri Job day per opportunità occupazionali e imprenditoriali di un'agricoltura consapevole

LECCE – Sono 1.077 le figure professionali ricercate nel Salento e racchiuse contenute nel ventiquattresimo rapporto, redatto dall'U.O. coordinamento servizi per l’impiego dell’ambito di Lecce di Arpal Puglia, relativamente all’ambito provinciale leccese.

Il report settimanale delle offerte di lavoro dell'Ambito di Lecce di Arpal Puglia, dopo la selezione delle offerte per laureati, si arricchisce di una nuova sezione: quella dedicata alle offerte di tirocinio formativo. Com'è noto, si tratta di uno strumento che non configura un rapporto di lavoro ma è utile per l'orientamento e la formazione, in vista di un inserimento o reinserimento lavorativo. Rivolto a chi ha compiuto i 16 anni di età, è disciplinato dalla legge regionale n.23 del 2013.

In questo numero, sono 18, in totale, gli annunci che contengono offerte di attivazione di tirocinio in diversi settori professionali, da quello amministrativo all'agroalimentare, dal settore bellezza al tessile, dall'edilizia alla ristorazione, dai servizi alla riparazione di veicoli. Un'offerta di tirocinio è rivolta, poi, a persone con disabilità.

Nel complesso, sono 1.077 offerte di lavoro suddivise in 304 annunci. Lo zoccolo duro è rappresentato dal turismo e dalla ristorazione, che assorbono un terzo degli annunci: sono in totale 407 le posizioni aperte, quasi la metà delle quali concentrata sulla fascia ionica (192). Seguono il Capo di Leuca (93 posti di lavoro); l'entroterra (83); la costa adriatica (25); Lecce e il nord Salento (14). Importanti anche i numeri nel settore costruzioni (155 posti), nel tessile-abbigliamento-calzaturiero (111) e nel commercio (109).

Sono 76 i lavoratori che mancano all'appello nel settore pulizie; 51 nel metalmeccanico; 41 in ambito amministrativo-informatico; 40 nelle telecomunicazioni; 23 in quello della riparazione veicoli e trasporti; 19 nell'industria del legno; 18 in agricoltura, agroalimentare e ambiente; 12 nella sanità; nove in artigianato; cinque nel settore bellezza e cura della persona; due in cultura e spettacoli. Le offerte sono sempre rivolte a entrambi i sessi. Le candidature possono avvenire direttamente tramite accesso con Spid dal portale lavoroperte.regione.puglia.it. In alternativa, inviando via mail ai centri per l'impiego i moduli scaricabili dagli annunci sul sito oppure presentandosi agli sportelli per farsi supportare nella compilazione da parte degli operatori Arpal.

L’Agri Job day

Tutto pronto per l’"Agri Job Day" per valorizzare le opportunità occupazionali e le prospettive imprenditoriali di un'agricoltura consapevole: è il tema dell'evento che si terrà presso il Palazzo baronale Palmieri-Majola a Lizzanello, martedì 20 giugno 2023, dalle 09:00 alle 15:00. Organizzato dal Centro per l'impiego di Lecce e da Aforisma, l'appuntamento rientra nell'ambito del progetto del Comune di Lizzanello vincitore dell'avviso pubblico "Punti cardinali. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro".

L'obiettivo del Job Day è esplorare nuovi modelli di agricoltura, capaci di ridare vita a terreni abbandonati, generando economia sostenibile, avvicinando i giovani e i meno giovani alla sperimentazione di nuove forme di impresa, anche con progetti innovativi di calibro internazionale. Dopo i saluti istituzionali, Maria Francesca Cantore, specialista Informatico ARPAL Puglia, terrà una relazione sulle professioni emergenti in agricoltura. Interverranno, poi, Maurizio Cezzi, presidente Confagricoltura Lecce; Sabina Urro, docente della Libera Scuola di Agricoltura Sinergica "Emilia Hazelip"; Marta Menegoli, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell’Università del Salento, che parlerà del progetto “Creative@Hubs”; Francesca Casaluci, presidentessa dell’associazione Salento Km0, e Donato Nuzzo, presidente Cooperativa Agricola Casa delle Agriculture. 

Consulta il report Arpal 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, nel Salento si cercano 1.077 figure professionali: le offerte

LeccePrima è in caricamento