rotate-mobile
Report Arpal

Lavoro nel Salento, si cercano 320 figure professionali: tutte le offerte disponibili

Centri per l’impiego nella provincia di Lecce attivi nell’individuazione dei profili ricercati e nel veicolare gli annunci: le principali richieste nei settori dell’edilizia, telecomunicazioni, ristorazione e metalmeccanica

LECCE - Sono 320 le figure professionali ricercate in questa settimana dai centri per l’impiego leccesi per coprire posizioni aperte in 127 aziende di vari comparti economici: è quanto emerge dal ventiseiesimo report delle offerte di lavoro Arpal Puglia relative al territorio salentino. Edilizia, telecomunicazioni, ristorazione e metalmeccanica sono i settori in cui, in questo momento, è più difficile il reperimento di manodopera nel Leccese, a causa di mancanza di candidati o di preparazione inadeguata.

“Si registra – spiega Luigi Mazzei, dirigente dell'U.O. coordinamento e servizi per l'impiego dell'ambito di Lecce di Arpal Puglia - una costante flessione delle offerte da settembre in poi (a metà settembre si cercavano 465 lavoratori). In questo, i dati del 26esimo report settimanale delle offerte di lavoro, redatto dall'Ufficio Coordinamento, rispecchiano la tendenza negativa di fine anno documentata dal bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal: per il trimestre ottobre-dicembre, si prospetta un calo di 8.040 assunzioni programmate in Puglia rispetto allo stesso periodo del 2021”.

“La flessione totale, a livello nazionale – spiega Mazzei -, è del -10,4 per cento nel trimestre, con ragioni da rintracciare nel rallentamento generale dell’economia a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia, dell’inflazione e della situazione geopolitica con una guerra nel cuore dell'Europa”.

Le maggiori opportunità di lavoro sono offerte dalle imprese delle costruzioni, anche questo un dato che rispecchia quello italiano: nel Salento, si cercano 67 ingegneri, geometri, periti, impiantisti, operai, trivellatori, etc. Nei call center, invece, ci sono ancora 66 posti da coprire; nella ristorazione sono 35; nella metalmeccanica ammontano a 33.

Seguono il commercio con 24 posti disponibili; il settore della riparazione veicoli e trasporti, con 21; la sanità e i servizi alla persona, con 19. In ambito amministrativo, ammontano a 12 le posizioni aperte; nel tessile-abbigliamento-calzaturiero scendono a 11; in agricoltura lievitano a 10. Se ne contano, inoltre, 7 nell'industria del legno; 6 nel settore bellezza; 2 in quello ambientale; uno nell'artigianato, uno nell'editoria, uno nel settore multiservizi/pulizie. Infine, in ambito pedagogico si cerca a Galatina un'insegnante per una scuola dell'infanzia. Sono due, inoltre, le offerte dell'Ufficio Collocamento Mirato rivolte a persone con disabilità e una per appartenenti a categorie protette. A ciò si aggiungono le numerose opportunità di lavoro in Italia e all'estero tramite la rete Eures. Ai sensi dell'art. 1 L. 903/77, si precisa che la ricerca è sempre rivolta ad entrambi i sessi.

Alle offerte, pubblicate anche sulla pagina Facebook "Centri impiego Lecce e provincia" e sui profili Google di ogni centro oltre che sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, ci si può candidare in tre modi: tramite Spid, direttamente dal portale "Lavoro per te"; inviando via mail ai Centri per l’Impiego il modulo scaricabile dagli annunci; direttamente nei Centri per l’Impiego durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento) presso le sedi dislocate a Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo, Tricase e presso l’Ufficio collocamento mirato disabili, che ha sede a Lecce in viale Aldo Moro (www.arpal.regione.puglia.it).

Consulta il Report Arpal Puglia 7-14 novembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nel Salento, si cercano 320 figure professionali: tutte le offerte disponibili

LeccePrima è in caricamento