rotate-mobile
Il report Arpal

Lavoro nel Salento, si cercano 349 figure professionali

Centri per l’impiego nella provincia di Lecce attivi nell’individuazione dei profili utili: crescono opportunità nel turismo e nel Tac

LECCE – Sono 349 le figure professionali ricercate nel Salento, presenti nei 116 annunci raccolti nel secondo report prodotto da Arpal e redatto dall'U.O. Coordinamento servizi per l'impiego dell'Ambito di Lecce per l’anno 2023: in particolare, la ricerca di personale nel settore del turismo e della ristorazione si fa sempre più capillare nell'entroterra e sempre più corposa nelle località costiere, dove le imprese sono già da settimane impegnate nella selezione dei collaboratori in vista della stagione che va da aprile a settembre.

Sono, 111 le figure nel settore, la metà da aziende con sede operativa lungo il litorale ionico e quello adriatico. Calano le offerte nel settore edile, dove si passa da 108 a 85 posti disponibili presso 33 aziende, così come nel metalmeccanico, dove si scende a 31 lavoratori ricercati presso otto imprese, tra cui la Randstad che, per conto di una consolidata azienda di Lecce leader nel settore della costruzione di macchine movimento terra, ricerca dieci saldatori a filo e cinque verniciatori a spruzzo.

Crescono, invece, le opportunità di impiego nel tessile-abbigliamento-calzaturiero, nel quale sette aziende selezionano 37 operai, e nel commercio, dove se ne cercano 13. Restano sostanzialmente stabili le posizioni aperte negli altri comparti: 17 in ambito amministrativo-informatico; due in quello pedagogico; 2 nell'artigianato; 4 nel settore ambientale e agroalimentare; 3 in quello relativo a bellezza e servizi per la cura della persona; 11 nella sanità privata o in strutture socio-sanitarie; 15 presso i call center; 5 nell'industria del legno; 5 nelle pulizie e 8 nel settore trasporti e riparazione veicoli.

A queste "vacancy", rivolte per legge ad entrambi i sessi, si aggiungono quelle della rete Eures per la mobilità in altri Paesi europei, in particolare Belgio, Spagna, Svezia e Norvegia. Le offerte sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, raggiungibili anche cliccando sui codici offerta inseriti all'interno degli annunci contenuti nel report. Quest'ultimo, inoltre, è diffuso anche sulla pagina Facebook "Centri impiego Lecce e provincia", sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l'impiego.

Le candidature possono essere trasmesse in tre modi: tramite Spid, direttamente dal sito "Lavoro per te"; inviando via mail ai Centri per l’Impiego il modulo scaricabile dagli annunci; direttamente nei Centri per l’Impiego durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento, info e contatti su www.arpal.regione.puglia.it).

Consulta il Report Offerte di Lavoro Ambito di Lecce 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nel Salento, si cercano 349 figure professionali

LeccePrima è in caricamento