rotate-mobile
597 posizioni aperte per turismo e ristorazione

Lavoro, nel Salento si cercano 870 figure professionali: l’elenco delle offerte

Nel report settimanale elaborato da Arpal Puglia sono state raccolte tutte le ricerche di assunzione da parte dei dieci centri per l’impiego della provincia di Lecce: anche il segmento luxury valuta nuovo personale

LECCE – Sono i settori turismo e ristorazione quelli prevalentemente alla ricerca di personale nel periodo che apre le porte all'estate nel Salento: è quanto emerge dal consueto report settimanale elaborato da Arpal Puglia, strumento che elabora le offerte di lavoro e gli annunci arrivati nei dieci centri per l'impiego del territorio provinciale. Circa i due terzi dei lavoratori richiesti negli ultimi sette giorni appartengono, come detto, ai due settori, in quanto, a stagione ormai avviata, negli organici delle aziende di questo comparto mancano all’appello ancora 597 collaboratori; e questo, nonostante continuino le assunzioni (la scorsa settimana erano state 618).

In particolare, si offrono contratti, sia a tempo determinato che indeterminato: a 173 lavoratori lungo la fascia ionica da Porto Cesareo fino a Torre Suda (-14,8% in sette giorni); 69 nel Capo di Leuca, concentrati soprattutto nelle marine di Ugento; 10 nell’entroterra; 17 lungo la costa idruntina; 328 a Lecce e nel nord Salento, dove le offerte crescono e riguardano anche il segmento del turismo di lusso. A questi numeri si aggiungono quelli dell’indotto: si cercano 66 addetti nel settore delle pulizie da svolgersi nelle strutture ricettive.

Il quadro delle offerte di lavoro, elaborato dall’Ufficio coordinamento servizi per l’impiego dell’ambito territoriale di Lecce di Arpal Puglia, calcola in 870 in totale le posizioni aperte (-17,7 per cento nell’arco di due settimane) e 149 gli annunci riportati nel report, che sintetizza e promuove le vacancy che quotidianamente vengono pubblicate sul portale lavoroperte.regione.puglia.it.

Per candidarsi, basta cliccare sui codici offerta contenuti nel report per collegarsi direttamente ai relativi annunci presenti sul sito. Da lì, poi, si può presentare direttamente la propria candidatura tramite Spid oppure scaricare il modulo da compilare e inviare via mail ai Centri per l’Impiego. Ci si può, in alternativa, recare direttamente nei dieci Centri per l’Impiego, dove gli operatori Arpal supporteranno l’utenza nella compilazione dei moduli ed eventualmente potranno orientarla anche su altre possibilità: gli sportelli sono aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30; il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento) presso le sedi dislocate a Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo, Tricase e presso l’Ufficio collocamento mirato disabili, che ha sede a Lecce in viale Aldo Moro (per info e contatti: www.arpal.regione.puglia.it).

Questa settimana, un’offerta per un contratto a tempo indeterminato per un ingegnere elettronico analogico o digitale è riservata esclusivamente a persone con disabilità. Invece, per gli appartenenti alle categorie protette ex art.18 L. 68/99 (non disabili) i posti vacanti salgono a 7.

Tra gli altri, si segnala la procedura di selezione tramite avviamento numerico per l’assunzione di un operaio specializzato potatore presso la “Lupiae Servizi”, partecipata del Comune di Lecce: si offre un contratto di 36 ore settimanali per 12 mesi e le domande di partecipazione possono essere inoltrate all’Ufficio collocamento mirato dal 27 giugno al 15 luglio 2022.

La situazione negli altri settori: sono disponibili 55 posti nel commercio; 47 nel settore costruzioni e impianti; 18 in ambito sanitario e di servizi alla persona, a cui si sommano 3 posti nel settore chimico e farmaceutico e 2 in quello dedicato alla bellezza e benessere; 16 nei trasporti e riparazione veicoli; 15 nel metalmeccanico e altrettanti nell’industria del legno; 8 nel settore ambiente e territorio; 6 nel tessile-abbigliamento; 4 in agricoltura e agroalimentare così come nell’artigianato e nel settore amministrativo; 2 gli addetti da assumere in ambito informatico e uno nell’editoria.

Qui il Report Arpal Puglia 20-27 giugno pdf

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, nel Salento si cercano 870 figure professionali: l’elenco delle offerte

LeccePrima è in caricamento