rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il decimo report

Settore turistico e indotto delle pulizie: drastico calo delle offerte di lavoro

Le posizioni aperte sono passate, nel giro di sette giorni, da 519 a 198. Trend inverso, invece, per quanto riguarda altri comparti

LECCE - Si registra una riduzione di quasi del 62 percento dell'offerta di posti di lavoro disponibili nel settore turistico: le posizioni aperte sono passata da 519 a 198 e questa riduzione, secondo il coordinamento dei Centri per l'impiego della provincia di Lecce, è il segnale di una buona efficacia della mediazione pubblica all'interno delle dinamiche del mercato del lavoro. Una contrazione si registra anche nell'indotto, soprattutto nel settore delle pulizie nelle strutture ricettive. 

Trend inverso, invece, per quanto riguarda il settore delle costruzioni e dell'impiantistica, della metalmeccanica, del comparto amministrativo, nella sanità privata e nell'assistenza alla persona. Le posizioni disponibili, nel giro di una settimana, sono passate da 107 a 78. Opportunità anche in altri ambiti, da quello ambientale, chimico e farmaceutico a quello della bellezza e del benessere, dai trasporti e riparazione di veicoli all'industria del legno, dal tessile e abbigliamento al commercio, dall'agricoltura all'artigianato, dall'informatica all'editoria e grafica. 

Qui il link diretto al report settimanale 

Secondo la nota di accompagnamento del report, molte sono le candidature inviate per i cento posti, distribuiti su cinque sedi in provincia, per un call center. Presenti nel report, infine, le possibilità di lavorare all’estero tramite la rete Eures: ai posti di educatori a Francoforte se ne aggiungono 95 in Belgio per la raccolta stagionale di ortaggi, frutta e per il lavoro nei vivai.

Informazioni utili

Tutte le offerte sono consultabili sul portale lavoroperte.regione.puglia.it, consultabile anche tramite app. Per candidarsi, basta cliccare sui codici offerta contenuti nel report per collegarsi direttamente ai relativi annunci presenti sul sito. Da lì, poi, si può presentare direttamente la propria candidatura tramite Spid oppure scaricare il modulo da compilare e inviare via mail ai Centri per l’Impiego. Ci si può, in alternativa, recare direttamente nei Centri per l’Impiego, dove si può ricevere supporto nella compilazione dei moduli e informazioni anche relative ad altre possibilità di impiego: gli sportelli sono aperti al pubblico tutti i giorni (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30; il martedì anche dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento) presso le sedi dislocate a Lecce, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Martano, Nardò, Poggiardo, Tricase e presso l’Ufficio collocamento mirato disabili, che ha sede a Lecce in viale Aldo Moro (per info e contatti: www.arpal.regione.puglia.it). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settore turistico e indotto delle pulizie: drastico calo delle offerte di lavoro

LeccePrima è in caricamento