Ombrellone e due lettini a luglio: il litorale adriatico è il più economico

Rilevazione di Adoc su una quarantina di strutture lungo tutta la costa. Gli stabilimenti più cari sul lungomare di Otranto e a Lido San Giovanni. Costi più bassi nelle marine leccesi

LECCE – Il costo medio di un ombrellone e due lettini negli stabilimenti della provincia di Lecce è di 22 euro, parcheggio escluso (media 4 euro). La zona più cara è quella del litorale tra Nardò e Porto Cesareo, ma i prezzi in assoluto più alti, tra 35 e 37 euro, sono stati rilevati per lidi che si trovano sul lungomare di Otranto e a Lido San Giovanni (Gallipoli).

La rilevazione è stata condotta dalla sede leccese di Adoc – Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori – nell’ultimo fine settimana, su un campione di circa 40 lidi distribuiti su tutta la costa. I volontari del servizio civile hanno attinto informazioni direttamente dai concessionari in relazione ai prezzi praticati nel mese di luglio.

Scendendo più nel dettaglio, il litorale è stato suddiviso in cinque ambiti: marine leccesi, Ugento e dintorni, Gallipoli, Otranto-Melendugno, Leuca e versante sud orientale. La costa direttamente afferente al capoluogo è risultata la più economica, con un costo medio di 16 euro. Come detto, quella di Porto Cesareo e Nardò è la più impegnativa, con 25 euro; nel mezzo Ugento con 24, il Gallipolino con 22, Otranto e Melendugno e costa sud orientale con 21 euro. Aggregando i dati, la costa di levante risulta più sostenibile, con 20 euro di media contro i 23,50 del versante ionico.

Non è la prima volta che Adoc si cimenta in una rilevazione di questo tipo: la prima fu nel luglio del 2008, con un prezzo medio riscontrato di 16 euro. Nel 2010 il costo era salito a 19 euro. Insomma, l'aumento medio annuo fino al 2019 è stato del 3,6 per cento. I prezzi più alti e quelli più bassi, invece, sono variati in maniera più contenuta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolge grosso cane che attraversa la via e finisce su un muro: grave 21enne

  • Sferra coltellata all'addome del barista: operato all'intestino, arrestato 47enne

  • Breve temporale, ma il fulmine si abbatte sulla casa: impianto elettrico fuori uso

  • Eroina, cocaina e marijuana: tre arresti, segnalati i due acquirenti

  • Salento in lutto per la perdita di Luigi Russo, protagonista di lotte per ambiente e diritti

  • Ruba offerte e collanina, poi urina sull’altare: denunciato dopo un controllo nel “compro oro”

Torna su
LeccePrima è in caricamento