rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Economia Maglie

Presentata "Paesana", la gassosa al gusto di arancia e salvia

La bevanda, prodotta da Chiurazzi 1890 e "vestita" da Candido 1859, è in via di presentazione e distribuzione nell’ambito del Mercatino del Gusto Candido 1859 a Maglie

MAGLIE - Un nome, una dichiarazione di intenti: si chiama Paesana - sapore di paese la gassosa al gusto di arancia e salvia nata dall’incontro tra due storiche aziende del territorio salentino. Prodotta da Chiurazzi 1890 e vestita da Candido 1859, la bevanda in edizione limitata è in via di presentazione e distribuzione nell’ambito del Mercatino del Gusto che si sta tenendo a partire da ieri (lunedì 1) fino a domenica 7 agosto a Maglie. Appuntamento presso Candido 1859, in piazza Aldo Moro. 

Profuma di storia e di macchia mediterranea la nuova gassosa aromatizzata nata in collaborazione tra due aziende della provincia di Lecce, colonne del lifestyle salentino più autentico con oltre cento anni di storia alle spalle. Si tratta di una ‘edizione speciale’ del celebre soft drink, contraddistinto sempre dall’altissima qualità delle materie prime che per l’occasione veste il marchio Paesana.

“Con Paesana abbiamo voluto omaggiare la nostra terra, con una bevanda ci riporta alla memoria il suono delle cicale, i bambini che giocano per strada, il colore delle campagne e delle piazze in festa. Una bevanda orgogliosamente Paesana!’, spiegano Annachiara Lini e Marco Candido di Candido 1859. Tra le collaborazioni che rendono speciale la bibita si annoverano quella con Freejungle, agenzia di comunicazione generatrice del progetto, di base a Maglie, che da oltre 10 anni collabora con aziende italiane nazionali e internazionali; e quella con PriMa Taste, azienda pugliese d'avanguardia (con sede a Corato, in provincia di Bari) attiva in ambito food e beverage che sfrutta i principi della neurogastronomia e dell'estrazione fitoterapica per dar vita ad essenze aromatiche uniche ed esclusive, tra visione futura e atmosfere alchemiche.

Un tributo dunque al passato recente, dal gusto retrò, ma attraversato dal lavoro di squadra, dalla ricerca più raffinata e da un brio tutto contemporaneo, anche sul versante dell’identità visiva. La presentazione della gassosa è accompagnata da una campagna pubblicitaria giovane e fresca, estremamente identitaria, firmata sempre dall’agenza di comunicazione Freejungle ed è raccontata per immagini da Ilenia Tesoro, fotografa classe 1992, di base a Lecce e autrice dell’account Instagram ‘Il cuore a Sud’. 

In occasione del lancio di questa limited edition, è possibile gustare la gassosa Paesana presso presso lo store Candido 1859, in piazza Aldo Moro, a Maglie. Da lunedì 1 a domenica 7 agosto la bevanda sarà distribuita dalle 20 fino alle 22. A partire da venerdì 5 agosto e per tutto il weekend, fino alle 23.30. Fino ad esaurimento scorte. 

Candido 1859

Una storia lunga cinque generazioni: Candido 1859 è da 160 anni un’azienda leader nel campo della moda e un punto di riferimento nel campo del lifestyle. Negli anni ha prodotto mostre e iniziative culturali in grado di mettere in dialogo arte, musica e cultura del territorio, supportando la ricerca artistica, i talenti emergenti e la scena underground. 

Chiurazzi 1890

Chiurazzi è presente sul mercato dei soft drinks da oltre 125 anni, uno dei marchi italiani più antichi e prestigiosi del settore. L’azienda nasce a Calimera, nel Salento, nel 1890: qui i soft drinks Chiurazzi rappresentano una vera e propria istituzione locale che abbraccia intere generazioni, anche per i turisti e ospiti da tutta Italia. 

Freejungle 

É una società di comunicazione composta da designer, sviluppatori, esperti di marketing, fotografi, video maker. Freejungle sostiene la generazione di contenuti di valore come mezzo per la creazione di memorabilità e carattere distintivo per i propri clienti. Tra le tante campagne firmate a livello regionale e nazionale, si possono citare nel campo del food Uovo rotto con lo chef stellato Antonio Zaccardi ed il maestro cioccolatiere Guido Gobino, Panspaziale con lo chef Zaccardi e Santo Pasticciotto per Natale Pasticceria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata "Paesana", la gassosa al gusto di arancia e salvia

LeccePrima è in caricamento