rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Parabita

Bpp acquisisce 90% Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio di Benevento

L'operazione dovrà ottenere il nulla osta della Banca d'Italia. Il gruppo Banca popolare pugliese potrà, così, estendersi anche in Campania, regione peraltro già presidiata da un consistente numero di agenti in attività finanziaria. Il presidente Primiceri: "Blpr tornerà a rivestire ruolo preminente"

PARABITA - Accordo concluso fra la Banca del lavoro e del piccolo risparmio di Benevento e la Banca Popolare Pugliese, attraverso il quale l’azienda di credito salentina acquisisce il 90 per cento della banca campana.

Con quest’operazione, che dovrà ottenere il nulla osta della Banca d’Italia, il gruppo Banca popolare pugliese, che ha sede legale a Parabita e amministrativa a Matino, si arricchirà dell’apporto della Banca del lavoro e del piccolo risparmio con i suoi sei sportelli (Benevento, Isernia, Foglianise, Paduli, Faicchio e Montesarchio), 58 dipendenti, 105 milioni di crediti verso clientela e 187 mln di raccolta complessiva (dati al 31 dicembre 2013).

Il gruppo Banca popolare pugliese (presente in Puglia, Basilicata e Molise) potrà, così, estendersi anche in Campania, regione peraltro già presidiata da un consistente numero di agenti in attività finanziaria della Bpp.

“Grazie alla presenza della Banca popolare pugliese  - dice Vito Primiceri, presidente dell’istituto salentino -, la Banca del lavoro e del piccolo risparmio potrà tornare a essere un punto di riferimento delle famiglie e delle piccole e medie imprese del beneventano, rafforzando, così, il ruolo di volano dello sviluppo del territorio su cui opera e rivitalizzando nello stesso tempo una storia cominciata nel 1921, quando un gruppo di imprenditori sanniti decise di costituirla".

"Il gruppo Banca popolare pugliese, dal suo canto, se da un lato consentirà alla Blpr di tornare a rivestire il ruolo di banca di riferimento efficiente e dinamica del territorio, dall’altro potrà ampliare ulteriormente il proprio perimetro territoriale grazie all’acquisizione di una realtà fortemente radicata nel beneventano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bpp acquisisce 90% Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio di Benevento

LeccePrima è in caricamento