rotate-mobile
Economia

Un parco riqualificato al servizio della comunità: laboratori per bambini tra sport e arte

Pallavolo, basket e street art: quattro appuntamenti al mese fra aprile e maggio. Coinvolti gli studenti della scuola primaria e dell’infanzia dello "Stomeo-Zimbalo"

LECCE - Era sabato 24 maggio 2023 quando sotto uno splendido sole, è stato consegnato ufficialmente alla città di Lecce il parco Bruno Petrachi, nel rione San Sabino, riqualificato e rigenerato nell’ambito di Parchi Agos Green&Smart, progetto avviato nel 2021 da Agos in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.

Una piattaforma di cemento rosso, incastonata in una zona verde a due passi dalla scuola Stomeo-Zimbalo e dal centro commerciale, trasformato in un parco completamente nuovo, uno spazio a misura dei cittadini, dai più piccoli ai più anziani. Il primo playground cittadino multisport dotato di campo da basket e da pallavolo (con rete removibile a disposizione di tutti presso il centro sociale a due passi), ma non solo. 

Laboratorio di street art

Nuove aiuole che ospitano alberature, arbusti ed una porzione dedicata ad orti didattici a disposizione delle scuole; il muro perimetrale dell’istituto Stomeo-Zimbalo decorato da opere di street art realizzate durante i laboratori artistici dedicati ai bambini grazie a 167/B Street, oltre a nuove aree aggregative con tavoli, sedute e chaise longue, per trascorrere il tempo libero in uno spazio più gradevole e accogliente. Bellissimo anche lo spazio creato per lezioni all’aperto, attività artistiche, mostre e attività socio-culturali costituito da sedute cubiche e pali che vanno a creare una quinta scenica a supporto delle varie attività.

A circa un anno dall’inaugurazione, alla presenza delle autorità cittadine, tra cui il sindaco Carlo Salvemini e l’assessore allo sport Paolo Foresio, e di rappresentanti delle istituzioni sportive locali e regionali (Sport e salute e Coni) e di Laura Galimberti, director legal affairs e corporate sustainability di Agos, il parco Bruno Petrachi è diventato un punto di riferimento per la comunità, una valvola di sfogo verde anche a beneficio delle bambine e dei bambini della scuola. 

Nel 2024, il progetto Parchi Agos Green&Smart continua a svilupparsi con l'obiettivo di aumentare la vicinanza di Agos al territorio e rafforzare il legame con le associazioni del terzo settore.

Bambine e bambini alle prese con il corso di basket

Nello specifico l’evoluzione prosegue con il passaggio da un programma di eventi annuali a un programma di attività settimanali e gratuite, a beneficio dell'intera comunità. 

Nei mesi di aprile e maggio il parco Bruno Petrachi è diventato teatro di quattro appuntamenti al mese, completamente gratuiti, i cui protagonisti sono stati le bambine e i bambini di primaria e scuola dell’infanzia dello Stomeo-Zimbalo che hanno potuto cimentarsi con lezioni di basket tenute da "La scuola di basket Lecce", di pallavolo grazie a ValeCaracuta Volley School, laboratori di street art grazie all’associazione 167 B Street e laboratori a tema green con Innovaction Soc. Coop. 

Gli appuntamenti che vedranno protagonisti i più piccoli, riprenderanno nella seconda metà di settembre e per tutto il mese di ottobre, mentre il palinsesto nel mese di giugno e nei primi quindici giorni di settembre, si arricchirà di nuovi appuntamenti, sempre gratuiti e questa volta aperti a tutta la cittadinanza, con le associazioni già citate e l’aggiunta di Sbam Soul, che organizzerà workshop di danza per giovani e Teatro Koreja con i suoi spettacoli dedicati ai più piccoli e alle famiglie. Per scoprire nel dettaglio tutti gli appuntamenti ed iscriversi, è possibile consultare l'apposita sezione del sito Parchi Agos

Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo partecipata per il 61 per cento dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco Bpm – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un parco riqualificato al servizio della comunità: laboratori per bambini tra sport e arte

LeccePrima è in caricamento