rotate-mobile
Economia

Salento: oltre 250mila i pensionati con reddito lordo fino a mille euro

Dai dati di Spi-Cgil la fotografia, al 2011, della distribuzione delle pensioni in provincia. Quelle oltre i 1486 euro lordi non riceveranno l'aumento del 3 per cento previsto dal decreto ministeriale del novembre scorso

LECCE – Secondo i dati riferiti al 2011, in provincia di Lecce la fetta più consistente della platea di pensionati – ben 148700 persone - percepisce in media 413, 95. Troppo poco, evidentemente. Nello scaglione successivo, da 605 euro, ci sono 61mila persone; 27mila 500 in quello da 852 euro e via diminuendo fino ai 710 percettori di una pensione Inps da 3908 euro di media.  Gli ultimi sono i circa 22mila salentini che prendono 116 euro. media.

La fotografia viene dal report di Spi Cgil di Lecce che interviene per commentare le conseguenze concrete di uno dei provvedimenti del governo Monti sulla materia, cioè il blocco - per le pensioni oltre i 1486 euro lordi – dell’aumento del 3 per cento come previsto dal decreto ministeriale del 16 novembre del 2012. Per una mancata riscossione di 1315 euro di media per ciascun soggetto oltre quel limite.

Lo Spi-Cgil della provincia di Lecce, diretta da Ninì De Prezzo, “riconferma il suo giudizio negativo sul provvedimento del governo dimissionario Monti. A pagare il prezzo della crisi sono sempre le fasce più deboli della popolazione, in questo caso i pensionati. Mentre in America, Barak Obama, chiama a raccolta i più ricchi, in Italia a fare i sacrifici sono sempre gli stessi”.

“Occorre, infine, sottolineare – conclude De Prezzo - che le pensioni prese di mira dal governo sono quelle di coloro che, negli anni di attività lavorativa, hanno fatto il proprio dovere di cittadini onesti, versando all’Inps per intero i contributi previdenziali che hanno dato diritto a percepire una pensione superiore a tre volte il minimo. Un’ulteriore discriminazione.

Leggi Il report sulle pensioni_2011 diviso per importo e tipologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salento: oltre 250mila i pensionati con reddito lordo fino a mille euro

LeccePrima è in caricamento