Domenica, 13 Giugno 2021
Economia

L'azienda Garofano con "Le Braci" celebrata nella Guida Veronelli

Unica in Puglia, la realtà fondata da Severino Garofano e guidata oggi dai figli Stefano e Renata, tra le dieci premiate a Venezia

Stefano e Renata Garofano.

COPERTINO – Non un riconoscimento qualsiasi, cioè uno di quelli che sembrano fatti apposta per tenere tutti o quasi contenti, è stato attribuito nei giorni scorsi all'azienda Garofano Vigneti e Cantine di Copertino che con il vino “Le Braci”, annata 2010, si è aggiudicato uno dei dieci premi “Sole” della prestigiosa Guida Veronelli 2018.

Sono solo dieci i vini insigniti del riconoscimento un tempo attribuito dallo stesso Luigi Veronelli, indimenticato intellettuale, straordinario degustatore, fine esegeta di vini e cibi, editore, scrittore, giornalista, al quale si deve il progresso del settore enologico e gastronomico italiano e la prima catalogazione dei vini del Novecento. L’azienda salentina, unica premiata per la Puglia, è stata fondata dall’enologo Severino Garofano ed è da qualche tempo guidata dai figli Stefano e Renata.

Le Braci, Salento IGP, è una delle selezioni dell’azienda, prodotto da uve Negroamaro (100%), colore intenso con riflessi purpurei, tendenti al granato. Morbido, elegante, sontuoso al palato, regala una lunga persistenza di sensazioni gusto-olfattive. La sovramaturazione delle uve, ovvero l’avvizzimento spinto degli acini, processo che avviene solo in alcune annate quando il clima è favorevole, dona al vino una struttura complessa e sontuosa. I profumi di fiori e frutta sono in evidenza: uva sultanina e cassis, con una speziatura di chiodo di garofano e polvere di cannella, cioccolato amaro e china.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda Garofano con "Le Braci" celebrata nella Guida Veronelli

LeccePrima è in caricamento