Economia

Previdenza sociale e territorio, la presentazione presso il rettorato

Lunedì 4 luglio, dalle 9.30, presso la sala conferenze, in piazza Tancredi, il testo curato da Giovanni Di Monde e Giuseppe Mongelli

LECCE - Lunedì 4 luglio, alle ore 9,30, nella sala delle Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento di Lecce – Piazza Tancredi, 7 - si terrà la presentazione del volume “La Previdenza Sociale nella realtà pugliese”, curato dal Direttore regionale Inps della Puglia, Giovanni Di Monde, oltre che dal direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/Bat, Giuseppe Mongelli.

Il volume, incentrato sulle “esperienze di politiche attive di sviluppo e azioni di miglioramento continuo”, raccoglie le testimonianze ed il percorso evolutivo che ha investito il più grande istituto previdenziale europeo. Evidenzia il ruolo fondamentale assegnato alla direzione regionale e agli organismi collegiali territoriali, quali “anelli di congiunzione” tra le specifiche esigenze socio-economiche del territorio, gli indirizzi strategici e le pianificazioni del sistema di governance dell’Inps.

Il lavoro è il risultato dell’apporto di straordinarie professionalità, non solo presenti all’interno dell’Istituto ma anche in molte altre istituzioni tra cui la procura della Repubblica, la Corte dei Conti, il ministero dell’Economia e delle Finanze, gli atenei pugliesi. Ulteriori apporti provengono da numerosi stakeholder istituzionali dell’ente previdenziale.

Ai cenni di saluto iniziali, affidati al magnifico rettore di Unisalento Vincenzo Zara e al sindaco di Lecce, Paolo Perrone, seguiranno ulteriori saluti e quindi gli interventi, tra gli altri, del vicepresidente della quinta Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera, Rocco Palese, del presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, dell’assessore regionale al Welfare, Salvatore Negro, del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previdenza sociale e territorio, la presentazione presso il rettorato

LeccePrima è in caricamento