rotate-mobile
Economia

Quattro enti salentini premiati a Roma per le migliori politiche di sostenibilità

Il Team di GPP Salento ritira i premi al Forum Compraverde - Buy Green tenutosi a Roma presso l'Acquario Romano.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Quattro Enti salentini premiati alla nona edizione del Forum CompraVerde-BuyGreen, il più importante evento Internazionale sugli Acquisti Verdi (Green Public Procurement o GPP), tenutosi a Roma nelle giornate dell'1-2 ottobre. I riconoscimenti sono stati assegnati ai Comuni di Melpignano, Salve, Collepasso e alla Lupiae Servizi S.p.A, società interamente partecipata dal Comune di Lecce; questi enti hanno ottenuto i prestigiosi premi grazie al coordinamento e ai piani sugli acquisti verdi predisposti dal Team “GPP Salento” di Collepasso (www.gppsalento.tk) costituito da Gianluigi Tundo, Consulente ambientale, Matteo Malorgio, Dottore in valutazione di impatto e certificazione ambientale e dall’Avvocato Carlo Luigi Casciaro .

Nello specifico, i Comuni di Melpignano e Salve sono stati premiati ex-aequo a livello nazionale con il premio europeo “Green ProcA” per la categoria “piccoli comuni”, assieme al Comune di Torino e alla Città metropolitana di Torino, premiati invece per la sezione “grandi Comuni”: questi quattro Enti concorreranno, in rappresentanza dell'Italia, alla finale del premio europeo che si svolgerà a Bruxelles. In particolare il premio Green ProcA, promosso da CONSIP ed ENEA, ha premiato gli Enti che si sono distinti per aver saputo coniugare politiche di GPP con le azioni di riduzione degli inquinanti e di efficientamento energetico previste dai Piani d'Azione per l’energia sostenibile.

Il Comune di Collepasso e la Lupiae Servizi S.p.A sono stati insigniti, invece, della “Menzione per il Premio migliore politica di GPP realizzata” nell'ambito del “Premio CompraVerde” (sezione Pubbliche Amministrazioni medio-piccole e altri enti pubblici), assieme alla Provincia di Nuoro (sezione Pubbliche Amministrazioni medio-grandi). Nello specifico, il Comune di Collepasso è stato premiato “per la pianificazione e le qualità degli impegni in materia di GPP e l'azione in rete con altri enti” mentre la Lupiae Servizi S.p.Aper la pianificazione puntuale e concreta degli obiettivi e delle azioni di razionalizzazione e acquisto verde da intraprendere”.

Con riferimento al Premio Green ProcA, si legge nelle motivazioni, “la Commissione di valutazione ha apprezzato la candidatura del Comune di Melpignano in collaborazione con “GPP Salento” per l’attenzione rivolta alla sostenibilità, con un focus sulla realizzazione di iniziative e progetti volti a raggiungere obiettivi di efficientamento energetico ...e la promozione di un progetto per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti. È importante sottolineare che l’utile ricavato da quest’ultimo progetto sarà reinvestito per il miglioramento della qualità della vita della comunità. ...Infine è importante sottolineare che il Comune si è dotato di un Piano d’azione Comunale sul GPP… . La Commissione, inoltre, “ha particolarmente apprezzato la candidatura del Comune di Salve che, in collaborazione con “GPP Salento”, ha rivolto un’attenzione specifica alla sostenibilità, con un focus sulla realizzazione di iniziative e progetti volti a raggiungere obiettivi di efficientamento energetico e di riduzione dei rifiuti”; per entrambi i comuni inoltre, ha costituito motivo di valutazione positiva “l’introduzione di un eco-sportello web per la diffusione delle informazioni circa l’energia, la tutela ambientale e gli acquisti verdi”.

I «Piani triennali del Green Public Procurement», obbligatori in base alla normativa regionale pugliese (e anche in relazione alla recentissima approvazione del Collegato Ambientale alla legge di stabilità che introdurrà nel codice degli appalti l'obbligo di applicare gli acquisti verdi), comportano che gli Enti daranno preferenza a chi fornirà beni, lavori e servizi certificati a basso impatto ambientale, oltre all'applicazione di azioni per la razionalizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi con innegabili vantaggi per i bilanci comunali. La normativa regionale, inoltre, stabilisce che la redazione dei Piani di GPP costituisce condizione preferenziale per accedere a finanziamenti o erogazioni di contributi regionali destinati a consentire interventi in campo ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro enti salentini premiati a Roma per le migliori politiche di sostenibilità

LeccePrima è in caricamento