rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Riconversione Bat, dipendenti senza stipendi. Gabellone scrive al ministero

Nonostante le rassicurazioni della Ip Korus srl, subentrata nel piano produttivo, lavoratori ancora senza diverse mensilità. Esasperati, hanno occupato la Lecce-Brindisi. Il presidente della Provincia cerca di sollecitare

LECCE – Nonostante le rassicurazioni della British American Tobacco, nella sede del ministero dello sviluppo economico di qualche settimana fa, i dipendenti della Ip Korus s.r.l. (azienda di Sabaudia di proprietà del senatore Pdl, Filippo Piccone, subentrata nella riconversione della Bat) restano ancora senza stipendi. Il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, pertanto, scrive allo stesso ministero, ritenendo opportuno evidenziare la non corresponsione, a tutt’oggi, degli stipendi del mese di luglio, nonostante la formale comunicazione che la stessa società ha trasmesso in data 21 settembre.

“Tale problematica – chiarisce Gabellone - contribuisce ad accrescere la tensione sociale rispetto alle criticità organizzative, già riscontrate in sede ministeriale, per cui si rende necessario garantire, nel più breve tempo possibile, un incisivo intervento istituzionale allo scopo di consentire ai lavoratori interessati certezza e sistematicità rispetto alle competenze salariali maturate e la prospettiva di essere parte attiva del processo produttivo, il cui mancato avvio allo stato attuale desta perplessità e particolare apprensione sul nostro territorio”.

Il presidente della Provincia, inoltre, sottolinea come gli esiti emersi dagli incontri del 26 luglio e del 19 settembre dovranno trovare una soluzione definitiva nell’ambito dell’incontro convocato per il 24 ottobre, dove si auspica l’individuazione certa delle modalità e della tempistica con cui la società I.p. ritiene avviare la produzione. E mentre le istituzioni provano a mediare i dipendenti scendono a protestare sulla superstrada Lecce-Brindisi: nella mattinata, infatti, l’arteria è stata bloccata da una sessantina di lavoratori, che attendono di ricevere gli stipendi arretrati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riconversione Bat, dipendenti senza stipendi. Gabellone scrive al ministero

LeccePrima è in caricamento