rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Dati coerenti con le previsioni

Lupiae servizi, continua il risanamento: bilancio 2021 con utile di 920mila euro

Presentati i numeri dell’ultimo anno che confermano il miglioramento dei conti, in crescita del 3,6% rispetto al precedente esercizio. Salvemini: “Il lavoro è soltanto iniziato, ci poniamo ulteriori obiettivi in termini di organizzazione interna, servizi ed equilibrio economico”

LECCE – Continua l’opera di risanamento della società Lupiae Servizi, la municipalizzata del Comune di Lecce: il bilancio 2021, infatti, si è chiuso con un utile netto di 920.226 euro, in crescita del 3,6% rispetto al precedente esercizio, con un risultato in linea con le previsioni del piano industriale 2019 - 2023.

Ad illustrare i dati in una conferenza stampa sono stati il sindaco, Carlo Salvemini, e l’amministratore unico, Alfredo Pagliaro. La società, che nel 2018, in seguito ad una grave crisi aziendale, era stata ad un passo dal fallimento, oggi sembra poter respirare e guardare al futuro con maggiore ottimismo, dopo l’attivazione da parte dell’amministrazione Salvemini della procedura concordataria: dopo il primo anno di attuazione del piano, infatti, la Lupiae ha ottemperato agli impegni finanziari previsti dal decreto di omologa, onorando quelli assunti con i creditori (Inps, Inail, accantonamento fondo TFR) e accantonando i fondi necessari per il risanamento.

Il risultato del 2021 è frutto di diverse azioni condotte: l’accoglienza, prima informazione e gestione biglietteria del Must; il servizio di sfalcio, diserbo, riqualificazione percorsi pedonali, spollonatura di alberi e aiuole; e poi la proroga del servizio di pulizia degli immobili destinati a strutture giudiziarie da parte del Ministero della Giustizia. A questi si aggiungono – ma avranno effetto sul bilancio 2022 – gli affidamenti dei servizi di manutenzione del verde nelle marine e di manutenzione stradale e reperibilità deliberati dal Consiglio comunale. Ci sono poi i maggiori ricavi per servizi prestati al Comune rispetto a quelli già compresi nelle convenzioni (circa 336.753 euro). Infine, una politica di contenimento dei costi e di recupero della produttività aziendale con risparmi sui noleggi a freddo per la produzione di servizi (88mila euro), su manutenzione e riparazioni (12mila euro), sui carburanti (risparmio ottenuto 19mila euro).

Nel 2021, Lupiae ha inoltre messo in campo diverse azioni strategiche come la riorganizzazione dei servizi con graduale recupero di produttività (considerata anche la carenza strutturale di organico in alcuni settori e ricollocazione unità lavorative su servizi cessati), l’acquisto divise, indumenti e attrezzature da lavoro, l’acquisto di strumenti e dotazioni come la macchina lavasciuga a terra, il compattatore per la chiusura di buche stradali con sigillatura a caldo, un mini escavatore BobCat (utilizzati gli ultimi due in questi giorni per i lavori sul Piazzale Stadio). 

La municipalizzata ha puntato ad un rafforzamento e un consolidamento basato sulle proprie competenze e referenze, facendo leva sulle risorse umane disponibili. Il positivo andamento della gestione 2021 conferma l’efficacia dell’azione e il recupero di adeguati livelli di produttività, testimoniati dall’andamento dei risultati di esercizio degli ultimi anni: Chiusure bilancio (2015) + 9.090,00, (2016) + 19.256,00, (2017): 1.372.668,00, (2018): – 513.243,00, (2019): – 148.870,00, (2020): + 888.152,00; (2021): + 920.226,00.

Sul fronte del personale, Lupiae ha subito per pensionamenti una riduzione di 8 unità rispetto al 2020 e di 19 unità rispetto al 2019 e si attesta sull’attuale numero di 214. Non potendo procedere ad assunzioni a tempo indeterminato tramite bando – obiettivo da raggiungere una volta terminato il risanamento –, ha fatto ricorso ad un aumento orario di lavoro da 36 a 40 ore per 26 dipendenti e al lavoro in somministrazione da parte di agenzie interinali per un costo di 295mila euro.

“Lupiae è in attivo, rispetta gli impegni assunti nei confronti dei creditori, e gli impegni finanziari previsti dal piano concordatario – dichiara Salvemini - Guardiamo avanti il lavoro è soltanto iniziato, ci poniamo ulteriori obiettivi in termini di organizzazione interna, servizi ed equilibrio economico. Se solo negli anni si fosse potuto garantire analoga gestione vivremmo oggi una situazione diversa, anche della situazione economico finanziaria del Comune di Lecce che ha dovuto affrontare negli anni passati veri e propri bagni di sangue per poter garantire il salvataggio della società”.

“Oggi – ha proseguito il primo cittadino - abbiamo creato le condizioni per poter lavorare assieme, Comune e partecipata, nel rispetto delle regole e della legittimità e nella piena efficienza economica, che è il miglior investimento che la Lupiae può fare su se stessa e il Comune garantire alla città. Ringrazio chi ha lavorato al mio fianco in questi anni: il management, l’amministratore unico Alfredo Pagliaro, il collegio sindacale, il revisore unico, i dirigenti, i sindacati. E ringrazio i lavoratori Lupiae, che hanno compreso la posta in gioco e la responsabilità affidata a ciascuno di loro per la costruzione di una azienda che oltre a garantire posti di lavoro serve a costruire, giorno dopo giorno, una città migliore”.

“In questi tre anni, la società ha migliorato in professionalità, in efficacia, in efficienza in tutti gli ambiti – dichiara l’amministratore unico di Lupiae Servizi spa Alfredo Pagliaro – attraverso la formazione, su incarico dell’amministrazione abbiamo svolto servizi finora mai prestati, dando una risposta all’altezza della qualità richiesta. Alla formazione abbiamo affiancato l’acquisto di macchinari e strumenti di lavoro, che ci consentiranno di contribuire ad esempio alla manutenzione di strade e marciapiedi. Abbiamo dimostrato che la professionalità e produttività migliorano attraverso meritocrazia e mezzi efficienti. Obiettivo per il prossimo anno è l'ulteriore potenziamento dei mezzi. Questa società punta a diventare un fiore all'occhiello della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupiae servizi, continua il risanamento: bilancio 2021 con utile di 920mila euro

LeccePrima è in caricamento