rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Rotundo: "Pane a 3 euro? Intervenga il prefetto"

L'esponente dell'Unione a Palazzo Carafa, dopo la denuncia delle associazioni dei consumatori, invita la prefettura a prendere una posizione deicsa "affinché venga compiuta ogni puntuale verifica"

Un allarme è stato lanciato nei giorni scorsi dalle associazioni dei consumatori. Il prezzo del pane sarebbe in aumento. "Il vero e proprio allarme lanciato dalle associazioni dei consumatori circa l'aumento del tutto ingiustificato del prezzo del pane a 3 euro non può restare inascoltato o privo di risposte", dice a tale proposito Antonio Rotundo dai banchi dell'Unione di Palazzo Carafa. "E' necessario - aggiunge - che le autorità preposte al controllo compiano con urgenza tutti gli accertamenti che la vicenda richiede al fine di contrastare ogni possibile operazione di aumento dei prezzi di un bene primario quale il pane, che avrebbe come diretta conseguenza quella di colpire soprattutto le famiglie meno abbienti e a più basso reddito".

"La denuncia del presidente dei panificatori Franco Muci - ricorda Rotundo - riguarda una dinamica che a fronte di un aumento del prezzo del grano di circa il 10 per cento, vedrebbe invece quello della farina quasi triplicato giungendo sino a 80 euro al quintale, circostanza che costringerebbe i fornai ad aumentare notevolmente a loro volta il prezzo del pane. I fatti denunciati non si segnalano in altre province; tali fenomeni speculativi connotano solo la nostra realtà provinciale. Per questo sarebbe opportuna e urgente - conclude - un'iniziativa del prefetto affinché venga compiuta dagli organi competenti ogni puntuale verifica su quanto denunciato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotundo: "Pane a 3 euro? Intervenga il prefetto"

LeccePrima è in caricamento