rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
publisher partner

Salento: dal produttore al consumatore per alimenti genuini e sostenibili

Curare bene i prodotti sul campo, escludendo un'eccessiva meccanizzazione e rispettando la natura. In sintesi, non forzare la produzione con l'aggiunta di sostanze

Scegliere prodotti provenienti dalla propria terra può rappresentare una soluzione vincente per ottenere alimenti di qualità.

Non solo si favorisce il rispetto della biodiversità ereditata, ma si contribuisce anche a mantenere l'equilibrio dell'ecosistema locale.

La biodiversità è infatti presente in modo specifico in ogni regione e costituisce un patrimonio inestimabile di varietà vegetali che hanno sviluppato la capacità di adattarsi all'ambiente circostante e di resistere alle malattie e ai patogeni più comuni. Questi fattori, insieme ad altri, sono determinanti per la qualità finale del prodotto.

Optare per prodotti locali significa dunque fare una scelta consapevole e sostenibile, che può anche rappresentare un'occasione per valorizzare e tutelare la propria terra e il suo patrimonio naturale.

Il menù del ristorante è curato nei minimi dettagli e presenta una vasta scelta di deliziose pietanze che utilizzano esclusivamente ingredienti a km0.
Qui, gli ospiti possono gustare carne di alta qualità, ortaggi freschi e altre prelibatezze stagionali coltivate localmente, il che conferisce ai piatti un sapore unico e genuino che non si trova altrove. Inoltre, servire ingredienti a km0 non solo promuove la sostenibilità ambientale, ma anche l'economia locale, supportando i produttori locali e le comunità agricole della zona.

Come ottenere prodotti genuini

L'Azienda Agricola Petracca sorge in un piccolo paesino del Salento chiamato San Cassiano. Nel tempo si è trasformata in un'impresa specializzata - esclusivamete - nella trasformazione di ciò che produce. 

Quello appena enunciato è il segreto di questa realtà familiare, nata dall'idea del titolare Gabriele, dopo aver ereditato al padre la sua passione per la "terra".

L'obiettivo principale è quello di curare bene i prodotti sul campo, escludendo un'eccessiva meccanizzazione e rispettando la natura. In sintesi, non forzando la produzione con l'aggiunta di sostanze.

Questo tipo di agricoltura è stata scelta non solo per ripristinare l'ambiente in termini di sviluppo sostenibile, ma soprattutto per valorizzare la riscoperta di antiche tradizioni. Da allora, è stata tramandata di generazione in generazione ed è parte integrante degli atteggiamenti culturali delle persone. 

Tali standard di lavorazione - inoltre - riducono notevolmente la quantità a favore della qualità.
Oltre al recupero di varietà pregiate, offrono la possibilità di ristabilire un rapporto diretto e più umano con il consumatore finale e, soprattutto, limitano l'aumento eccessivo dei prezzi per passaggi inutili.

In conclusione, l'Azienda Agricola Petracca è il frutto del paziente ed umile lavoro contadino, tramandato da padre in figlio.
Se siete alla ricerca di un'esperienza culinaria autentica e sostenibile, non esitate a Seguire anche il profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle deliziose novità e prelibatezze a km0.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeccePrima è in caricamento