rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Salentocarpediem.it, online la nuova iniziativa di turismo esperenziale

Il Comune di Melendugno e l’Assessorato al Turismo hanno presentato a tutte le strutture ricettive un calendario di attività ed eventi di promozione turistica nell’ambito del proprio territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

SALENTOCARPEDIEM.it

Durante il ponte del 2 giugno, Melendugno è Aperto per ferie!

Il Comune di Melendugno e l'Assessorato al Turismo, di comune accordo con la consulta dell'imposta di soggiorno ha presentato a tutte le strutture ricettive, un calendario di attività ed eventi di promozione turistica nell'ambito del proprio territorio, che si svolgerà durante i giorni dal 2 al 5 giugno denominato "Salento Carpe Diem - Aperti per ferie!".

Scopo del progetto è la promozione del territorio mediante l'attivazione di sinergie tra ente pubblico e strutture ricettive private, con l'obiettivo di destagionalizzare i flussi turistici, e garantire lo sviluppo turistico dell'intero territorio.

Il pacchetto turistico è finanziato interamente dal Comune di Melendugno per mezzo di un residuo dal fondo della tassa di soggiorno, e prevede una serie di eventi/appuntamenti dislocati su tutto il territorio Melendugnese riguardanti tradizioni salentine e abitudini locali (culturali, culinarie, musicali, artistiche).

Obiettivo di Salento Carpe Diem è proprio quello di proporre in "bassa stagione" un turismo di qualità con servizi mirati affinché venga coinvolto un maggior numero di viaggiatori, per favorire in primis le strutture ricettive del territorio, tramite la promozione del pacchetto. In questo modo si rendono protagonisti dell'offerta turistica non solo il paesaggio e la qualità delle strutture, ma anche tradizioni e abitudini locali creando contatti diretti tra turisti e abitanti del posto, in modo che gli avventori potranno fare "esperienze di vita salentina", tramite la partecipazione ai workshop di attività tipiche.

La novità del progetto Salento Carpe Diem è rappresentata dall'introduzione di un innovativo format di marketing esperenziale che consiste nel coinvolgimento dei turisti in attività (workshop, visite, ecc..) dirette ad arricchire il proprio bagaglio culturale. Salento Carpe Diem è uno dei primi esperimenti nel suo genere nel nostro territorio.

Il turista finalmente avrà la possibilità di vivere la tradizione culinaria, coreutica e artigianale salentina raccontata direttamente da chi la crea tutti i giorni, dalla gente del posto. L'acquisto del soggiorno da parte del turista, è reso così più appetibile nei periodi così detti di "bassa stagione" per la novità dei servizi proposti.

3 giorni, 15 attività, un mare di esperienze.

Il progetto prevede un programma con 15 attività turistiche esperienziali che spaziano dai classici tour guidati nei luoghi storici di maggiore interesse, ai workshop pratici di pizzica, pasta fatta in casa e cestini di giunchi, integrando il tutto con una linea privata di trasporti creata per prestare il servizio migliore al turista che sceglie il territorio Melendugnese per le sue vacanze in quel periodo.

Tutte le attività sono state calendarizzate all'interno di un contenitore online, rappresentato dal sito, tradotto in lingua inglese e spagnola

www.salentocarpediem.it

con distinzione tra attività gratuite (offerte dal Comune di Melendugno) e quelle "in convenzione" nella misura in cui offrono un servizio ad un prezzo più basso rispetto ai prezzi offerti durante i periodi di alta stagione.

Il sito e, quindi, le strutture ricettive che hanno aderito all'iniziativa saranno promosse sul web tramite campagne di inserzione su piattaforme social come Facebook e Instagram, e motori di ricerca con la creazione di contenuti pubblicitari ad hoc, al fine di avere il maggior numero di prenotazioni possibili per tutte le strutture ricettive e per realizzare appunto per la prima volta una vera e propria attività di "pool experience".

Un progetto molto ambizioso e apprezzato dalle strutture ricettive in un periodo di bassa stagione con 15 attività, e un mare di esperienze.

PER INFO:

Segreteria Organizzativa SALENTO CARPE DIEM

c/o Centro Culturale Rina Durante

Via Salvatore Potì, 73026 Melendugno (LE)

segreteria@salentocarpediem.it | tel. +39 3290644955

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salentocarpediem.it, online la nuova iniziativa di turismo esperenziale

LeccePrima è in caricamento