rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Economia

Novità in Cgil Lecce: Daniela Campobasso eletta segretaria generale della Filcams

Votata all’unanimità: “In questi anni raggiunti risultati importanti”. Subentra a Mirko Moscaggiuri, per quasi 21 anni nel sindacato del terziario

LECCE– Daniela Campobasso è la nuova segretaria generale della Filcams Cgil Lecce. L’Assemblea generale provinciale del sindacato che tutela i lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi ha votato all’unanimità la proposta formulata dal segretario nazionale Alessio Di Labio, alla presenza della segretaria generale regionale di categoria, Barbara Neglia, e della segretaria generale della Cgil Lecce, Valentina Fragassi.

Campobasso succede a Mirko Moscaggiuri, che lascia il sindacato di categoria dopo 21 anni di militanza e due mandati da segretario generale. Nei prossimi mesi l’Assemblea si riunirà per eleggere i componenti di segreteria provinciale che coadiuveranno la segretaria generale fino al prossimo congresso.

Laureata in Lingue e letterature straniere, Daniela Campobasso è nata a Bari, dal 1998 è nei quadri dirigenziali della Cgil Lecce, quando comincia il suo mandato nella Filtea (sigla sindacale che tutelava i diritti dei lavoratori del tessile, abbigliamento e calzaturiero, poi confluito nella Filctem), dove segue da vicino vertenze storiche del territorio, come quelle dei colossi Filanto, Adelchi e di parte del comparto tessile, con particolare riferimento alle aziende del tessile del Sud Salento. Nel 2011 è eletta segretaria confederale della Cgil Lecce (nella segreteria allora guidata da Salvatore Arnesano). Dopodiché guida il Nidil Cgil Lecce ed entra nella segreteria provinciale della Filcams, dove segue per 8 anni i comparti del commercio, della grande distribuzione e delle società partecipate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità in Cgil Lecce: Daniela Campobasso eletta segretaria generale della Filcams

LeccePrima è in caricamento