rotate-mobile
Economia Porto Cesareo

Esperienze di pesca sostenibile nelle aree protette: se ne parlerà in un seminario

Il tavolo di lavoro venerdì 5 e sabato 6 ottobre, a Porto Cesareo. L’incontro è organizzato da Federparchi in collaborazione col Gal Terre d’Arneo

PORTO CESAREO – A Porto Cesareo un seminario per parlare di pesca sostenibile nelle aree marine protette. Si intitola infatti  “La pesca sostenibile nelle Aree Marine Protette”, il seminario che Federparchi e il Coordinamento pesca dell’Alleanza delle cooperative Italiane, in collaborazione con il Gal Terre dell’Arneo, hanno organizzato per i prossimi 5 e 6 ottobre nel borgo ionico.

Due giorni di confronto tra pescatori e responsabili delle Aree marine protette, per discutere delle buone pratiche messe in campo in questi anni e di come incentivare il processo di salvaguardia e miglioramento delle risorse del mare.

Il tavolo di lavoro, al quale parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni, gli amministratori ed i tecnici, è un’opportunità per rilanciare la pesca professionale e i processi di sviluppo integrato dei territori costieri. Esperienze che potranno essere utili alle marinerie di tutto il territorio italiano.  Ulteriore obiettivo del seminario è avviare un confronto permanente sui processi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, ponendo le basi per nuove progettualità e regole comuni con un maggiore coinvolgimento nella gestione dei pescatori e dei loro rappresentanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esperienze di pesca sostenibile nelle aree protette: se ne parlerà in un seminario

LeccePrima è in caricamento