rotate-mobile
Economia

Negozi e ipermercati aperti anche a Pasqua e Pasquetta: indetto lo sciopero

I sindacati di categoria hanno proclamato l'astensione per il 16 e il 17 aprile chiamando a raccolta i lavoratori: "Liberalizzazioni sbagliate"

LECCE – Il lungo fine settimana in arrivo significa per la maggior parte dei lavoratori la possibilità di godere dell'agognato riposo e di approfittare dell'occasione per gite fuori porta. Per altri, invece, la prospettiva è quella di turni a tempo pieno come accade nei centri commerciali, negli ipermercati, nei negozi i cui proprietari scelgono di rimanere aperti sfruttando anche la presenza di numerosi turisti.

I sindacati di categoria del terziario non ci stanno e per questo hanno indetto anche in Puglia, come in molte altre regioni, uno sciopero per i giorni di Pasqua e Pasquetta. Filcams Cgil, Uiltucs Uil, Fisascat Cisl chiamano a raccolta i lavoratori dei centri commerciali, degli ipermercati, dei negozi i cui orari di apertura sono stati completamente liberalizzati nel 2011 con il decreto “Salva Italia”.

"Il commercio non è un servizio essenziale per la sicurezza e la salute delle persone - si legge nella nota sindacale - e non è necessario assicurarlo al cento per cento anche nelle festività più importanti. Non è pertanto accettabile che molti esercizi commerciali decidano per le aperture persino nelle festività pasquali, peggiorando le condizioni di vita di migliaia di lavoratrici e lavoratori del nostro territorio e delle loro famiglie".

“Le liberalizzazioni – proseguono le sigle sindacali - sono sbagliate, non aiutano la crescita economica, non creano nuova occupazione, producono dumping tra piccola e grande distribuzione, svendono le festività, svuotano i centri storici delle città a favore delle cittadelle del consumo, sviliscono la qualità del lavoro spezzettando la prestazione lavorativa e costringendo i dipendenti ad orari ben poco concilianti con le necessità di riposo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negozi e ipermercati aperti anche a Pasqua e Pasquetta: indetto lo sciopero

LeccePrima è in caricamento