rotate-mobile
Economia Gallipoli

"Strade Golose", e arriva il buffet gustoso del turismo

Presentata la manifestazione espositiva di sapori e tradizioni in programma dal 17 al 19 luglio tra via Buccarella e le aule del liceo Quinto Ennio. Enogastronomia, arti e mestieri da veicolare

Quando il gusto e l'enogastronomia, nella sua concezione più ampia e raffinata, fanno da traino alla promozione del territorio e alla valorizzazione del made in Salento. Non solo i piaceri e le peculiarità autoctone della tavola in mostra, ma un vero e proprio "buffet" di sapori, arti e tradizioni che si fondono nella duplice valenza di richiamo turistico e di approfondimento culturale e sapienziale. Nasce da questi capisaldi e dal binomio inscindibile dei piaceri della gola e della mente, l'iniziativa delle "Strade Golose" l'evento di arte, gusto e turismo promosso dall'Associazione CibuSalento (associazione Ristoratori del Salento presieduta da Cosimo Lotti) e dalla società Mediamorfosi, specializzata in strategie di comunicazione e diretta da Alessandra Bray. Iniziativa che dal 17 al 19 luglio prossimi garantirà a Gallipoli un evento di elevato valore enogastronomico per valorizzare la conoscenza di particolari produzioni alimentari ed artigianali, la salvaguardia dei canoni di tipicità ed autenticità della cucina salentina in un possibile e felice connubio tra gusto e arte, tra prelibatezze e marketing territoriale.

Ieri, presso l'Hotel Bellavista di Corso Roma, la presentazione delle tre giorni in cui le linee guida saranno le esposizioni, le degustazioni, i percorsi enogastronomici guidati, i work shop e laboratori tematici che sveleranno i segreti e le proprietà del vino rosato, del gambero rosso, così come delle specialità salentine: dalla scapece gallipolina alla pasta fresca, dalle proprietà organolettiche dell'olio extra vergine d'oliva alle specialità dolciarie. E via discorrendo. Nel corso della presentazione i relatori, certi della necessità di promuovere il territorio salentino attraverso la qualità dell'enogastronomia locale e delle risorse proprie del territorio, hanno ribadito il loro "credo" nell'importante valore dell'iniziativa, destinata a reiterarsi negli anni e a favorire un incoming turistico specifico, grazie anche al supporto degli operatori turistici coinvolti.

"L'Amministrazione Comunale" ha spiegato il sindaco, Giuseppe Venneri, "ha da subito creduto fortemente in questa manifestazione proprio perchè pone l'accento sui sapori e sui prodotti enogastronomici del Salento, un marchio prestigioso che contribuisce a rendere la nostra realtà tra le mete privilegiate per quanto riguarda la domanda turistica". Concetto, questo, ribadito anche dall'assessore al Turismo, Gabriella Casavecchia, che ha parlato di una appuntamento che mette in vetrina le "eccellenze gastronomiche ma anche artistiche ed artigianali del Salento, quale volano di crescita per la recettività del nostro territorio, che l'Amministrazione intende incrementare con offerte, come questa, capaci di riscuotere vasto consenso tra il pubblico". A ruota anche l'assessore alla Attività Produttive, Rosario Spada che ha sottolineato la necessità di "allargare" l'appeal delle produzioni locali e delle specificità degli operatori salentini anche fuori dai confini provinciali e regionali, fornendo un trampolino di lancio utile a conseguire una dimensione e una promozione a livello nazionale e internazionale. E in tale direzione si interseca, con Strade Golose e con le realtà produttive salentine, l'allestimento delle manifestazioni per celebrare il decennale del gemellaggio tra la città di Gallipoli e quella friulana di Monfalcone e nelle quali ci sarà senza dubbio uno scambio reciproco e "gustoso" di prodotti e testimonianze delle rispettive specificità territoriali. Circostanza avallata anche dalla presenza all'incontro di presentazione di Strade Golose, dell'assessore alla Cultura, Tempo libero e Promozione territoriale del comune goriziano, Paola Benes.

Tornando a "Strade Golose 2009" lo scenario designato dell'evento (che si inaugurerà il prossimo 17 luglio, alle 19) sarà l'isolato di corso Roma che ospita il liceo-Ginnasio "Quinto Ennio", oltre all'istituto scolastico stesso, le cui aule principali saranno allestite per l'occasione come detto con esposizioni, laboratori e workshop tematici, mentre il giardino ospiterà un'accogliente zona-cena (a pagamento e con prenotazione) e degustazioni varie. L'evento ospiterà negli oltre 60 stand in un raffinato contesto espositivo, finemente decorato da allestimenti florovivaistici a tema, le aziende più prestigiose di differenti categorie merceologiche: agroalimentare, gastronomia, enologia, ittica, derivati dell'allevamento, produzioni artistiche e artigianali individuate come l'eccellenza delle produzioni made in Salento. Per i visitatori, inoltre, la possibilità di degustare cibi cotti sul momento, tra cui carne italiana e pasta fresca. La manifestazione, tuttavia, oltre alla cucina prevede anche spazi e vetrine per l'artigianato locale e la cultura per "nutrire" anche la mente (si segnalano tra le altre la mostra internazionale di libri d'artista "Fabricanti di libri"). Nelle tre serate, dove non mancheranno animazione e musica tradizionale, sarà possibile prenotarsi ai laboratori di cucina con degustazioni tematiche: nella serata inaugurale di venerdì a base di tonno; sabato a base di gambero rosso, mentre domenica il ricco menù offrirà piatti a base di tipicità salentine. A corredo anche il concorso fotografico nazionale "Scene Golose" con premiazione dei primi tre classificati con immagini inerenti cibi e bevande, il mangiare e il bere, la buona cucina e la tavola. Per conoscere interamente il programma e chiedere informazioni sui laboratori, o prenotare le cene-degustazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 0833/261038 o all'indirizzo e-mail stradegolose@mediamorfosi.net. Attivo anche il sito internet www.stradegolose.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strade Golose", e arriva il buffet gustoso del turismo

LeccePrima è in caricamento