rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Successo di partecipazione per il primo esperimento di asta telematica

Buoni i riscontri per la vendita telematica nel settore delle aste giudiziarie, gestito da Oxanet.it spa, come commissionario incaricato dal Tribunale di Lecce. Migliaia di accessi anche da parte dei visitatori stranieri

LECCE – Un successo di partecipazione e trasparenza: è questo al netto l’esito del primo esperimento di vendita telematica nel settore delle aste giudiziarie, gestito da Oxanet.it spa, in qualità di commissionario incaricato dal Tribunale di Lecce, supportata da Commedia S.r.l, e conclusosi lo scorso 28 novembre.

L’esito dell’asta è stato molto positivo: migliaia di accessi al sito www.aste.oxanet.it anche da parte di visitatori stranieri (Regno Unito, Spagna, Germania, Stati Uniti, Svizzera e Francia),  centinaia di utenti registrati al portale e numerose offerte su un gran numero di articoli. Lo staff tecnico ha registrato diversi rilanci sugli articoli di maggiore interesse che sono stati contesi da utenti fortemente determinati ad acquistare.

Un’asta vera e propria, partecipata tramite un pc ed una connessione internet, nella comodità del proprio salotto, ha assicurato completa libertà di competere senza alcun condizionamento, disponendo di un arco temporale lungo (otto giorni) per maturare la propria decisione di acquisto. Il tutto su una piattaforma semplice e facilmente fruibile che ha assicurato un accesso agevole al servizio da parte degli utenti interessati.

Il commissionario si prepara ora alla prossima asta sul web sui capi di abbigliamento rimasti invenduti, programmata per il prossimo febbraio e con un ribasso sul prezzo dal 25 al 40%, che renderà più convenienti gli acquisti ed interessante partecipare alla nuova gara.

Soddisfatti i rappresentanti del gestore. Gli obiettivi raggiunti: trasparenza, ampliamento del bacino dei potenziali acquirenti e  liberta di competizione nella procedura di vendita. Si è sperimentato con successo, dunque, un nuovo strumento telematico di liquidazione dei beni rivenienti da procedure concorsuali, ma che si presta anche quale supporto tecnico nella realizzazione di piani di dismissione patrimoniale da parte delle pubblica amministrazione e alla vendita di beni mobili confiscati nel settore penale.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo di partecipazione per il primo esperimento di asta telematica

LeccePrima è in caricamento