Sviluppo del territorio e relazioni industriali: intesa tra Confindustria e sindacati

Le parti al lavoro su contrattazione di secondo livello, crescita dei sistemi produttivi locali in termini di produttività e innovazione

LECCE – Insieme per lo sviluppo del territorio, superando steccati e barriere. Così l’associazione degli industriali di Lecce ha trovato un’intesa con le organizzazioni sindacali confederali che mira a rafforzare le relazioni industriali anche sul piano della contrattazione collettiva.

Il protocollo tra Confindustria Lecce e Cgil, Cisl e Uil di Lecce è stato siglato questa mattina presso la sede dell’associazione, in attuazione dell’accordo nazionale del 9 marzo 2018.

Le parti sociali intendono migliorare il coordinamento con i livelli istituzionali per rendere più efficace l’azione di rappresentanza unitaria del territorio e concorrere all’elaborazione di un’idea condivisa di sviluppo territoriale.

Particolarmente rilevante è il punto che riguarda la diffusione della contrattazione di secondo livello, la crescita dei sistemi produttivi locali in termini di produttività e di innovazione, e contestualmente la crescita di una buona occupazione.

L’obiettivo dell’accordo è anche quello di intervenire per arginare le pratiche di dumping contrattuale presenti sul territorio e valorizzare la partecipazione organizzativa, le competenze professionali e il benessere aziendale e della sicurezza sul lavoro.

Le parti hanno deciso anche di approfondire le caratteristiche e le problematiche relative alle diverse filiere produttive e settoriali e per tematiche trasversali, coinvolgendo le rispettive strutture categoriali di settore, per condividere e promuovere specifiche azioni ed iniziative settoriali sia a carattere politico che contrattuale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Particolare rilevanza nel lavoro di concertazione e attività territoriali – continuano i vertici di Confindustria Lecce e Cgil, Cisl e Uil di Lecce – assumeranno le iniziative volte a favorire strategie di sviluppo industriale, regole della rappresentanza e rappresentatività, assetti e materie della contrattazione collettiva, relazioni industriali in ambito di welfare, formazione, sicurezza, mercato del lavoro e partecipazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Duplice omicidio: autopsia sui corpi delle vittime, perquisizioni nelle case

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento