rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Maratona delle idee. TedxLecce sfida la crisi con il coraggio dell'innovazione

Da 25 anni un'organizzazione no profit condivide le intuizioni dei singoli trasformandole in valore sociale. Sabato a Lecce, sul tema "innovazione e imprenditorialità" ventidue esperienze "uniche" raccontate al pubblico

LECCE – Ci sono idee che possono cambiare una vita, altre che possono rivoluzionare quella di milioni di persone. Un esempio? Il frigorifero che funziona senza elettricità inventato da Caterina Falleni oppure il tipo di plastica  pulita (che si biodegrada in 40 giorni) ricavato da Marco Astorri. Il nesso tra il genio creativo e il benessere del maggior numero di persone sta nella capacità di trasformare le idee in valore sociale e non solo in prodotto commerciale.

Da 25 anni l’organizzazione Ted prova a fare proprio questo, portando in giro per il mondo i protagonisti di esperienze innovative. Nel tempo gli incontri si sono moltiplicati e il raggio d’azione di Ted è ormai planetario: solo nel 2011 sono state promosse 2500 conferenze in 110 paesi. Sabato 17, presso le Officine Cantelmo, dalle ore 15, ben ventidue relatori si succederanno con in interventi da sette o nove minuti, sul tema “Innovazione e imprenditorialità”,  per raccontare al pubblico  il piccolo grande "miracolo" di cui sono protagonisti: ci saranno, tra gli altri, Paola Marazzini (manager di Google), Chiara Spinelli, che presenterà una piattaforma che finanzia progetti creativi dal basso, lo scienziato Roberto Cingolani che per anni ha diretto il laboratorio di Nanotecnologie di Lecce, Aldo Pecora, fondatore del movimento antimafia “Ammazzateci tutti”, Fabio Novembre, architetto e designer di origine salentina.

L'ingresso è gratuito, ma il numero limitato dei posti ha imposto l'obbligo della registrazione: e in tre minuti - il giorno in cui l'iniziativa è stata annunciata - la disponibilità è stata divorata da un vero e proprio assalto via web. Ma nessuno resterà a digiuno: nell'Open Space di Palazzo Carafa, infatti, sarà possibile, infatti, seguire la diretta in streaming dei lavori, cosa che del resto si potrà fare anche sul sito della Rai grazie alla collaborazione con Rai 5. Per i partecipanti in sala, invece, è disponibile un’applicazione per smartphone e Ipad con cui i profili professionali di tutti coloro che si registreranno verranno messi in condivisione.

L’evento è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, alla presenza del sindaco Paolo Perrone, dell’assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci, dell'assessore al marketing della Provincia di Lecce, Francesco Pacella e degli organizzatori  Vito Margiotta e Gabriella Morelli. 

TedxLecce è un'iniziativa curata dall'associazione "Diffondere idee di valore" realizzata con il sostegno di Officine Cantelmo, Provincia e Comune di Lecce, Banca Generali Claudio Cacciapaglia promotore finanziario, Vestas Hotels&Resorts, Adisu-Puglia, in collaborazione con PazLab, Salento Lovers, Virulentia film.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona delle idee. TedxLecce sfida la crisi con il coraggio dell'innovazione

LeccePrima è in caricamento