Economia

Tra le 100 Città d'arte il Salento sbarca a Ravenna

Confesercenti e Comune di Lecce insieme alle amministrazioni di Otranto, Gallipoli, Maglie, Cavallino, Tricase, Salve, Castrignano del Capo, Monteroni e Gagliano, partecipano alla Borsa del Turismo

s-4

Confesercenti e Comune di Lecce insieme alle amministrazioni di Otranto, Gallipoli, Maglie, Cavallino, Tricase, Salve, Castrignano del Capo, Monteroni e Gagliano, hanno firmato un protocollo di intesa per la partecipazione alla 13ma edizione della Borsa del Turismo delle 100 Città d'arte d'Italia", la manifestazione che si terrà a Ravenna dal 28 al 31 maggio.

L'iniziativa è stata presentata quiesta mattina a Palazzo Carafa dall'assessore al Turismo Massimo Alfarano e dal presidente di Confesercenti Lecce Antonio Schipa. Punto centrale della manifestazione - è stato detto durante la conferenza stampa - è il coinvolgimento dell'Istituto Diego Carpitella con lo spettacolo inaugurale della Borsa con la riproposizione a Ravenna della "Notte della Taranta" che si terrà il 29 maggio alle 21 presso piazza San Francesco. Lì si esibiranno l'Ensamble della "Notte della Taranta" con la prima voce del "Concertone" Enza Pagliara.

Inoltre verrà allestito per tutta la durata della manifestazione uno stand espositivo dove verrà divulgato il materiale promozionale degli enti locali partecipanti e verranno esposti una serie di prodotti tipici tradizionali forniti dalle aziende agroalimentari salentine. All'interno dello sta, verrà inoltre proiettato un video di promozione turistica del territorio salentino realizzato dalla Canfesercenti Lecce.

In piazza del Popolo e piazza Garibaldi, sempre a Ravenna, i visitatori potranno comporre un proprio personale itinerario alla scoperta delle tradizioni enograstronomiche e culturali di cui le città d'arte e le regioni italiane sono ricche: negli stand promozionali verrano, tra gli altri, portati i sapori di Liguaria, Mantova, dell'Umbria, di Lecce e di Ravenna.


Attorno a questi eventi le attività commerciali e i caffè di Ravenna saranno coinvolti in iniziative come "cocktails d'arte", concorso per la migliore presentazione di cocktail, o "Aperitivo in musica", dedicato a Fabrizio De Andrè, ma anche mostre fotografiche e videoinstallazioni che racconteranno la cultura del turismo, integrando una varia mappa dei luoghi tra cultura, musica, danza e artigianato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra le 100 Città d'arte il Salento sbarca a Ravenna

LeccePrima è in caricamento