rotate-mobile
Economia Ugento

"Show and tell": ecco come entrare nel mondo del lavoro raccontando il Salento

Nasce una nuova figura professionale: il tecnico per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche. I diciotto corsisti che hanno terminato il progetto a Ugento pronti ad accogliere enti e imprenditori per illustrare le loro qualità. E cercare un'occupazione

UGENTO – Nasce una nuova figura professionale: il tecnico per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche. Probabilmente il nome non è facile da memorizzare, ma i diciotto allievi che hanno frequentato il corso Ifts del Centro territoriale permanente Ida di Ugento sanno già come farsi notare e sperare di strappare il primo, agognato contratto di lavoro: organizzare uno “show and tell”. Il titolo esatto: “Show and Tell. Vi raccontiamo il Salento”.

La locuzione nasce nelle scuole a stelle e strisce e indica una tecnica di apprendimento in cui gli alunni portano un prodotto e lo raccontano ai propri compagni di classe. Nello “show and tell” del corso Ifts, gli allievi parleranno del Salento e mostreranno quanto appreso nei mesi di formazione. A diventare protagonista sarà, dunque, il loro percorso alle prese con le tradizioni di una terra a forte vocazione turistica. Risalto sarà dato ai prodotti enogastronomici locali, con ricette rivisitate, mise en place originali e presentazioni da gourmand.

Ovviamente, il pubblico in questo caso sarà composto da imprenditori del settore turistico ed enti di promozione culturale, che l’organizzazione sta già iniziando a invitare. “Dimostrare quello che è stato fatto, ma soprattutto quello che questi ragazzi potranno fare nel loro futuro lavorativo, è il primo passo perché le strutture del territorio prendano coscienza della figura che abbiamo voluto formare”, spiega Anna Grazia Galante, direttrice del progetto. “Una figura che ha l’obiettivo di far crescere gli standard della ristorazione e dell’offerta turistica”.

Chi è interessato a partecipare può contattare il Ctp Ida di Ugento al numero 0833 555090, inviare un’e-mail a ctpugento@libero.it o contattare l’istituto sulla pagina Facebook www.facebook.com/CTPUgento.  L’appuntamento è fissato per martedì 27 maggio alle 19, presso la sede di via Racale dell’Istituto alberghiero “Bottazzi” di Ugento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Show and tell": ecco come entrare nel mondo del lavoro raccontando il Salento

LeccePrima è in caricamento