rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Studente salentino nel team in gara per il treno del futuro di lon Musk

Si tratta di Lorenzo Parrotta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Potrebbe avere anche un sapore salentino il fantascientifico treno del futuro al quale sta lavorando Elon Musk, fondatore delle aziende Tesla e Space X. E' stato infatti progettato da sette studenti della Scuola Superiore Sant'Anna e dell'università di Pisa, tra cui il salentino, Lorenzo Andrea Parrotta,  il sistema di sospensioni proposto per proteggere dalle vibrazioni i passeggeri del treno Hyperloop. E' stato selezionato fra i 1.200 progetti in corsa per partecipare al "Design Weekend", la competizione in programma il 29 e 30 gennaio ad Austin, nella quarta maggiore università degli Usa, la Texas A&M University

L'obiettivo è individuare le idee migliori per realizzare il modello destinato al test dell'Hyperloop, il treno che supera mille chilometri orari, sfrecciando in un cilindro, e capace di collegare in 35 minuti due città come Milano e Roma, al costo di circa 20 euro a passeggero. Il primo test del modello, in scala 1:2, è previsto in estate negli Stati Uniti, in un cilindro lungo poco più di un chilometro e mezzo.

Il gruppo italiano, ha superato l’esame di una commissione internazionale composta da accademici e tecnici del settore dei trasporti proprio con il progetto di sistema delle sospensioni. Grazie a questo successo nella “SpaceX Hyperloop Pod Competition”, che nella prima parte ha visto la partecipazione di mille team di tutto il mondo, gli allievi ordinari della Sant’Anna e studenti dell’Università di Pisa sono stati convocati ad Austin (Texas), per illustrare il progetto, alla Texas A&M University, .

In questa occasione il gruppo di progettazione composto oltre che da  Lorenzo Parrotta, anche da Luca Cesaretti, Emanuele Raffaele, Tommaso Sartor, Giorgio Valsecchi, Sandro Okutuga, Giulio De Simone, presenteranno la loro soluzione innovativa, per la quale hanno trovato ispirazione in concezioni finora adottate in Formula1, in veicoli militari e nel mercato automobilistico di fascia più alta. Lo studio si è focalizzato sull’analisi delle performance del sistema di sospensioni in termini di confort e di sicurezza dei passeggeri, indagando dapprima le prestazioni ottenibili con un tradizionale sistema passivo, e implementando in seguito soluzioni tecnologiche innovative di tipo semi-attivo e attivo. Tali tecnologie, integrate nell’architettura del sistema, grazie a opportune strategie di controllo, permettono di migliorare in misura notevole le prestazioni ottenute.

Un progetto ambizioso dunque, quello di questi studenti, capace di rivoluzionare i nostri spostamenti , in grado di accorciare le distanze.

Progettando questo “viaggio sul treno del futuro” il giovane Lorenzo Andrea Parrotta ha sicuramente pensato alla sua terra d’origine, consapevole delle positive ripercussioni che potrebbero derivare anche per gli spostamenti dalla Puglia: “Credo che la mia terra possegga un alto potenziale inespresso. Mi auguro, anche con il mio contributo, che in futuro più o meno lontano questo si possa sostanziare”.

Lorenzo allievo della Scuola Superiore Sant’Anna e laureando in Ingegneria Meccanica all’Università di Pisa, si definisce prima di tutto un “Salentino doc di Casarano”.

Un giovane poliedrico talento salentino che, spinto dall’interesse per le materie scientifiche, dopo il conseguimento della maturità nel suo paese d’origine con impegno e determinazione è riuscito ad accedere alla scuola Sant’Anna di Pisa, una delle poche scuole universitarie di eccellenza nel panorama italiano. Il suo percorso accademico è stato segnato da importanti esperienze all’estero come presso il Fermilab (acceleratore di particelle americano) e in Nuova Zelanda e segnato da una sfrenata passione per la musica.  Diplomatosi  in pianforte  presso il Conservatorio a Lecce, Lorenzo Andrea Parrotta ha anche di recente pubblicato cinque pezzi  di rock alternativo, autoprodotto dal progetto musicale  Camelopard.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente salentino nel team in gara per il treno del futuro di lon Musk

LeccePrima è in caricamento