Vacanze di Natale e Capodanno: le mete preferite degli italiani

Dove viaggeranno gli italiani durante le feste? Quali destinazioni conviene raggiungere? Scopriamolo insieme grazie allo studio di Liligo sulle destinazioni più popolari ed economiche per Natale e Capodanno.

Gli esperti di Liligo, uno dei comparatori di voli più importanti in Europa, hanno raccolto ed analizzato i dati delle ricerche effettuate sul proprio motore di ricerca dai viaggiatori italiani per il periodo tra il 22 dicembre 2018 ed il 7 gennaio 2019, producendo delle classifiche sulle destinazioni più ricercate, su quelle più economiche e sulle principali città italiane di partenza per le rotte più popolari nel periodo considerato. Ecco quali sono quest’anno le principali destinazioni di Natale secondo Liligo.

Le destinazioni più popolari

Secondo lo studio di Liligo, le tendenze di viaggio degli italiani durante le feste di quest’anno premiano le destinazioni estere, dove a primeggiare sul podio troviamo Parigi, Amsterdam e Londra. Scorrendo la classifica, si nota la presenza di altre mete rinomate, come Barcellona e New York, ma anche di destinazioni più esotiche, come Tenerife, nelle Isole Canarie. Una presenza che potrebbe destare stupore è quella della capitale romena Bucarest, ma gli esperti di Liligo ritengono che il dato può essere stato influenzato dalla grande comunità di romeni presente nel nostro Paese.

Quali sono le destinazioni italiane?

Sono solo tre le mete italiane all’interno di questa particolare classifica: Milano, Palermo e Catania. L’affermazione delle due città siciliane in questa speciale classifica è in linea con la crescita turistica dell’isola degli ultimi anni. La Sicilia con il suo piacevole clima mediterraneo e le sue bellezze storiche ed artistiche è tra le località più visitate di quest’anno, ma un fattore che contribuisce al boom di presenze nelle città siciliane durante il periodo natalizio è il massiccio rientro per le vacanze dei tanti emigrati siciliani che risiedono al di fuori dell’isola.

Le destinazioni più economiche

Al vertice delle destinazioni più vantaggiose troviamo le tre più grandi metropoli italiane: Milano, Roma e Napoli. Le mete estere più convenienti da raggiungere in aereo sono le città di Bruxelles, Barcellona, Londra, Amsterdam, Parigi, Francoforte e La Valletta. Barcellona, Londra, Amsterdam e Parigi sono quindi le mete che presentano i voli più economici fra quelle più ricercate dai viaggiatori italiani per le prossime vacanze di Natale e Capodanno.

Le città di partenza degli italiani

Gli aeroporti di partenza più richiesti dai viaggiatori italiani per i viaggi durante il periodo osservato sono gli scali milanesi di Linate e Malpensa e quelli romani di Ciampino e Fiumicino, seguiti da Napoli-Capodichino, Bergamo-Orio al Serio, Catania-Fontanarossa e Bari-Palese.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Coronavirus: 50 nuovi in Puglia, 6 in provincia di Lecce. E un positivo al voto a Nardò

  • Furgone sbanda, finisce contro l’albero e prende fuoco: un ragazzo in coma

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento