rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Viene da Confartigianato

Camera di commercio: Mario Vadrucci eletto nuovo presidente

Dopo due anni di gestione commissariale di Vincenzo Benisi, il Consiglio camerale si è pronunciato per acclamazione nella seduta di insediamento

LECCE – Dopo due anni di gestione commissariale affidata a Vincenzo Benisi, è stato eletto per acclamazione dal Consiglio camerale il nuovo presidente della Camera di commercio di Lecce: si tratta di Mario Vadrucci, di Nociglia, dal 2014 direttore generale di Inapa, istituto di assistenza e patronato per l’artigianato. Già consigliere regionale di centrodestra, è uno storico esponente di Confartigianato ed era componente della precedente giunta camerale, della Cassa edile e della Scuola edile.

“Siamo pronti ad intraprendere il nuovo percorso, facendo tesoro delle esperienze precedenti e mettendo a frutto le competenze che questo nuovo Consiglio camerale esprime – ha dichiarato il neo presidente -.C’è forte volontà di dare supporto allo sviluppo del nostro sistema economico, soprattutto in questa delicata fase di ripartenza, in cui si rende indispensabile elaborare ed attuare strategie trasversali di rilancio economico post pandemia; c’è condivisione di intenti e di obiettivi e questo sarà certamente uno dei punti di forza, su cui faremo leva per far crescere la Camera di Commercio di Lecce nel suo essere punto di riferimento strategico, interlocutore autorevole ed amministrazione aperta, efficiente ed innovativa. Saremo al fianco delle imprese, delle professioni, delle istituzioni, per fronteggiare le difficoltà e per cogliere le opportunità, in particolare quelle offerte dai recenti interventi nazionali ed europei”.

Vadrucci ha rivolto un pensiero di gratitudine a chi lo ha preceduto: “Ringrazio le colleghe ed i colleghi componenti del Consiglio per la fiducia che mi hanno manifestato e sono grato a Vincenzo Benisi per l’impegno, per il senso di responsabilità con cui ha guidato l’ente camerale nella tempesta dell’emergenza sanitaria; la sua autorevole competenza rappresenta un elemento su cui è importante poter fare affidamento all’interno del nuovo Consiglio camerale. Ci metteremo subito al lavoro per dare concretezza al nostro impegno; con l’elezione della giunta completeremo l’iter di formazione degli organi camerali e l’ente sarà pienamente operativo nella sua collegialità”.

L’elezione di Vadrucci è stata contestuale all’elezione dei 25 membri del Consiglio camerale, nominato con decreto del presidente della Regione il 19 gennaio. L’organo è così articolato: Aldo De Sario e Benedetto Accogli (agricoltura); Mario Vadrucci, Floriana Dell’Orco, Maurilio Natale, Sergio Vitulano (artigianato); Vincenzo Benisi, Stefania Mandurino, Giuseppe Petracca (industria); Luigi Sansò, Antonio Schipa, Federico Pastore, Patrizia Casili, Tommaso Sabato (commercio); Marcello De Giorgi (cooperative); Eleno Mazzotta e Maurizio Maglio (turismo); Carlo Taurino (trasporti e spedizioni); Mauro Buscicchio (credito e assicurazioni); Antonio Magurano, Emanuela Vitali, Luigi Puzzovio (servizi alle imprese); Valentina Fragassi (organizzazioni sindacali); Alessandro Presicce (associazioni consumatori e utenti); Giuseppe Venneri (liberi professionisti).

Delli Noci: "Collaborazione è fondamentale"

Dalla Regione Pugllia sono giunti gli auguri dell'assessore alle Attività Produttive, Alessandro Delli Noci, che ha voluto anche ringraziare Benisi per il lavoro svolto fin qui:  “I tempi che viviamo - ha dichiarato Delli Noci - sono tempi complessi per il tessuto economico dell’intero Paese e della nostra regione, per ragioni legate alle conseguenze della crisi sanitaria presto diventata crisi economica e sociale. Una vera guerra, durante la quale abbiamo imparato a parare i colpi e a pianificare strategie capaci di limitare i danni. In questo contesto, la collaborazione tra enti appare fondamentale, la condivisione degli intenti e il dialogo indispensabili, per confrontarsi e cercare soluzioni ai problemi reali e lavorare su una visione comune di sviluppo. In questo tempo complesso, la Regione Puglia ha attivato numerose misure finalizzate a sostenere le micro, piccole e medie imprese, i lavoratori e i liberi professionisti, per aiutare tutti a fronteggiare le conseguenze economiche della pandemia e non lasciare nessuno indietro”.

L'occasione del Pnrr

Sull'elezione di Vadrucci si è espressa la viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Teresa Bellanova: “E’ rilevante che le prime parole del neo presidente - ha detto l'esponente del governo - siano state indirizzate a valorizzare la forza della coesione tra tutte le componenti espresse nel Consiglio come leva per rilanciare ruolo e funzione nel territorio dell’ente camerale alla luce delle nuove opportunità che la nuova programmazione europea e il Piano nazionale di ripresa e resilienza possono determinare per le comunità meridionali e pugliesi. Siamo certi che, anche grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, il Presidente Vadrucci saprà operare nell’interesse di tutte le componenti economiche e produttive del territorio, nel loro ruolo di leva per la crescita territoriale e la coesione sociale. E per questo enorme attenzione dovrà essere garantita ad una sempre maggiore presenza delle nuove generazioni e delle donne nel mercato del lavoro. Tutti temi su cui non mancheranno la nostra attenzione e disponibilità al confronto”.

Alle opportunità offerte dal Pnrr ha fatto riferimento anche la presidente del consiglio regionale, Loredana Capone: "Abbiamo vissuto una stagione difficile caratterizzata dall’emergenza pandemica e il mondo produttivo, quello delle imprese, degli artigiani, ha pagato duramente gli effetti delle misure tanto severe quanto necessarie adottate dal Governo centrale. Ma oggi, grazie alla scienza e ai sacrifici delle nostre cittadine e dei nostri cittadini, abbiamo la possibilità e il dovere di impegnarci al massimo per cogliere le occasioni della ripartenza. I fondi del Pnrr sono un’occasione straordinaria per dare lo slancio necessario a far competere la nostra economia e darci la possibilità di risanare, con coraggio e determinazione, il gap tra il nord e il sud del Paese".

Gli auguri da Cisl Lecce

Ada Chirizzi, segretaria generale Cisl Lecce, ha rivolto gli auguri di buon lavoro al neo presidente dell’ente camerale: “Mario Vadrucci è un uomo di grande esperienza che viene dal mondo delle istituzioni e conosce molto bene le complesse tematiche del sistema lavoro. La Cisl di Lecce, in queste settimane, ha rappresentato la necessità di condividere una visione d’insieme che renda fertile il terreno su cui si investiranno le risorse del Pnrr, del Piano Operativo 2021-2027, dei Contratti Istituzionali di Sviluppo e delle Zone Economiche Speciali. La voce del sindacato confederale a livello unitario ha dato la propria disponibilità per una collaborazione sinergica che metta al centro il futuro dei salentini. Siamo certi che troveremo nella Camera di Commercio di Lecce, con la presidenza di Mario Vadrucci, una voce in sintonia con le attese e le necessità della nostra comunità di lavoratrici e di lavoratori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di commercio: Mario Vadrucci eletto nuovo presidente

LeccePrima è in caricamento