Economia

“Vivi il presente. Guarda al futuro”: all'università la campagna mobile Inps

La campagna con bus itinerante arriva nei luoghi in cui i giovani formano il loro futuro professionale. Domani a Ecotekne

LECCE - Prosegue la campagna di educazione previdenziale rivolta ai giovani “Vivi il presente. Guarda al futuro”. L’iniziativa, realizzata con un bus itinerante adibito a ufficio, con personale specializzato, postazioni informatiche e materiale didattico e informativo, si propone di ampliare la conoscenza delle regole e degli strumenti del sistema previdenziale, per consentire alle nuove generazioni di proteggere e costruire il presente e pianificare il futuro in modo consapevole.

La campagna porta l’Inps nei luoghi in cui i giovani formano il loro futuro professionale; il bus visita, infatti, i principali atenei italiani. Il bus Inps sarà presente a Lecce - seconda e unica tappa pugliese dopo Bari - giovedì 19 maggio prossimo, presso il Campus extraurbano Ecotekne dell'Università del Salento, sulla via provinciale per Monteroni.

Il bus itinerante sarà posizionato nei pressi della palazzina "Corpo Y - Prof. Angelo Rizzo" e fornirà i propri servizi dalle  9 alle 18.

Con il supporto di materiale multimediale, l’Inps illustrerà doveri e tutele sotto il profilo dell’assistenza e della previdenza, in una sorta di percorso virtuale, che porterà i giovani a conoscere meglio i complessi percorsi dal primo lavoretto al vero contratto di lavoro, dalla formazione al mercato, dalla costituzione di una famiglia al versamento dei contributi per la pensione.

La campagna proseguirà in altri atenei italiani per tutto il 2016. Sulla pagina Facebook “Inps Giovani” e su www.inps.it sono disponibili maggiori informazioni e le indicazioni dei successivi appuntamenti.

L’iniziativa è nata in sinergia con l’Agenzia tecnica del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - Italia LavorolSpA, è tesa ad agevolare una migliore conoscenza del sistema previdenziale nazionale, con un’attenzione maggiore verso quanti si trovano ad avere i primi contatti con il mondo del lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Vivi il presente. Guarda al futuro”: all'università la campagna mobile Inps

LeccePrima è in caricamento