rotate-mobile
publisher partner

Amore e bellezza tra i fiori, nel Salento si celebrano 40° di anniversario

Quando Dal 02/06/2023 al 04/06/2023 Orario non disponibile
Prezzo Gratis
Altre informazioni Sito web leveranoinfiore.it
Artisti fioristi nel Salento dal mondo per disegnare scenari d’amore attraverso i fiori. Accade a Leverano (Le), Città dei Fiori del Mezzogiorno d’Italia, dove torna in grande stile Leverano in Fiore, manifestazione
storica organizzata dalla associazione omonima presieduta da Antonio Paglialunga con la super visionedell’anima storica dell’evento, Sandro Leone, e dal comune di Leverano, in collaborazione con Gal Terra
d’Arneo e CCIAA di Lecce, che coinvolge i produttori, 300 florovivaisti locali e un comparto vivo estraordinario.
L’evento compie 40 anni e per l’occasione filo conduttore dell’edizione che debutta il 2 giugno prossimo,
sarò “Ama”. L’amore, in tutte le sue forme, raccontato attraverso i frutti della terra leveranese.
WhatsApp Image 2023-05-16 at 11.59.13 (2)
La manifestazione storica, coinvolge i produttori, e numerosi team di artisti in arrivo, quest’anno, da Italia , Polonia, Estonia, Ukraina, Russia, Repubblica ceca, Slovenia, Olanda, Lettonia, Belgio, Ungheria che si sfidano in una gara a suon di fiori, Arteflorando, organizzata dalla Ivan Bergh Floral School con Ivan Berghella, Annamaria Spedicato e Francesco Durante. Le aziende locali saranno invece come di consueto protagoniste del Premio Leverano in Fiore.



Strade, piazze, vicoli del centro saranno vestiti di sculture floreali, abbagliati da luminarie studiate ad hoc, cullati da musiche e spettacoli a tema per tutte le serate dell’evento (2-3-4 giugno) con il clou del concerto dei Crifiu, col corredo di visite guidate nel centro storico, incontri, approfondimenti e sfilata di auto e moto d’epoca. Altra novità targata 2023, la nascita del gruppo giovanissimi di Leverano In Fiore, figli e nipoti di chi da sempre lavora con le mani nella terra per produrre bellezza e vuole continuare sul solco do una tradizione tracciata dalle proprie famiglie.

L’idea del gruppo giovanissimi nasce nei giorni dell’evento dello scorso anno, quando nelle vie del centro storico tra tante persone che si adoperavano a realizzare delle vere e proprie opere d’arte, c’erano anche ragazzi. “ Eravamo pochissimi – spiegano – rispetto al gruppo dell’associazione. Ma il nostro aiuto era ammirato in maniera smisurata da tutti. Per mesi gli adulti avevano pianificato tutto nei minimi dettagli per rendere l’evento quanto più bello e rilevante possibile e senza programmarlo sono riusciti a raggiungere un obiettivo sicuro più importante, se non proprio il più importante:

coinvolgere i giovani”. I ragazzi ci hanno messo del loro, divenendo parte attiva di un progetto che sa di famiglia e di comunità.
Tavola disegno 1-10
Siete appassionati di fiori? Allora non potete perdere il primo congresso nazionale del fiore, che si terrà a Leverano l'uno e il due giugno!
Un evento unico nel suo genere, che vedrà la partecipazione dei più importanti esperti e appassionati del settore.
Durante il congresso avrete l'opportunità di conoscere le nuove tendenze e le innovazioni del mondo dei fiori, partecipare a workshop e laboratori creativi, e ammirare le mostre dei migliori fioristi del Paese.
Non mancate a questo appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della natura e della bellezza!

Dove e Quando

Dal 2 al 4 giugno prossimi, piazza Roma e centro storico di Leverano. Ingresso gratuito h24, viabilità ad hoc per i tre giorni dell’evento. Concerti e spettacoli gratuiti tutte le sere.
SPETTACOLI MUSICALI
 
2 giugno:
CATCH A FIRE - POWER TRIO
In Piazza Roma.-GIGI MARRA E DAVIDE PLANTERA DUO
Chiesa Madre
-REVERSO DUO
Vico Conti Zecca.
 
3 giugno
SOUL TRIP in piazza Roma
UGO BUSATTO E MATTIA CARLUCCIO DUO nei pressi della chiesa madre
SIKALÌNDI in vico Conti Zecca
 
4 giugno
WHIRLPOOL BAND in piazza Roma
MILONGA NOIR vicino chiesa madre
ALESSANDRO DELL'ANNA EANDREA ROSSETTI DUO in vico Conti Zecca

 

A proposito di Eventi, potrebbe interessarti

Disegno Manga, torna il laboratorio a cura di Lucia Manno

  • dal 11 novembre 2023 al 20 aprile 2024
  • biblioteca comunale Vergari

Opera prima, al via la sesta edizione della stagione concertistica

  • dal 14 ottobre 2023 al 20 aprile 2024
  • Teatro Oratorio Don Orione

Cine? Cinema alla quercia a Corigliano d'Otranto

  • dal 7 novembre 2023 al 26 marzo 2024
  • Giardino della Quercia Vallonea

Potrebbe interessarti

LeccePrima è in caricamento