rotate-mobile
Eventi

A Lecce "Eliteforkids" per il Taranto day

Save the Beauty | Taranto chiama Italia > Italia risponde”. Da Lecce, la risposta della galleria d’arte contemporanea E-lite studiogallery parte dai bambini.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Giovedì 21 marzo, con l'ingresso della primavera, l'Italia, da nord a sud, sarà legata da un filo rosso di rinascita attraverso una fitta serie di eventi espositivi e performativi in contemporanea nazionale per dare il via al progetto "Save the Beauty | Taranto chiama Italia > Italia risponde", ideato e curato dalla galleria Rossocontemporaneo di Taranto. Il progetto è una vera e propria sfida non convenzionale giocata sulle argomentazioni della Bellezza, della Consapevolezza, della Partecipazione Attiva del mondo della Cultura e dell'Arte contemporanea affinché si creino virtuosi sistemi sinergici per contrastare il rischio di appiattimento socio-culturale conseguenza di una politica nazionale sempre meno attenta al valore del mondo della cultura e delle potenzialità di un settore che potrebbe e dovrebbe essere l'elemento trainante per l'intera economia nazionale.

A Lecce, la galleria d'arte contemporanea E-lite studiogallery ha accolto l'appello di "Save the beauty" organizzando un evento in linea con il messaggio e l'auspicio che la creazione di questo "laboratorio delle idee" possa innescare una scintilla per un nuovo Rinascimento Culturale. Lo spazio espositivo di Corte San Blasio aprirà le sue porte dalle ore 17.00 del 21 marzo, a"eliteforkids", un appuntamento rivolto a un pubblico "speciale", quel pubblico da formare e di cui coltivare, soprattutto, la sensibilità. Un pubblico a cui regalare un mondo migliore: i bambini.

Con un laboratorio artistico sperimentale, per avvicinare i più piccoli all'arte contemporanea sviluppando il loro senso critico, l'adesione al "Taranto Day" del 21marzo, nel suo essere espressione di vicinanza morale al dramma di un'intera provincia la cui salute e la cui vita sono messe a rischio da sessant'anni dagli interessi privatistici dell'ILVA, la grande industria siderurgica, vuole diventare strumento per lanciare un segnale di speranza nella convinzione che la condivisione del valore della bellezza possa realmente contribuire a salvare il mondo, cominciando proprio dai bambini.

Per l'occasione una raccolta di favole e filastrocche a cura di Jara Marzulli e scritte da Elisa Anfuso, Anna Caruso, Carlo Cofano, Carlo Finocchiaro, Flavia Lanza, Ilaria Margutti, Jara Marzulli, Claudia Pellegrino, Vania Elettra Tam, accompagnerà i bambini alla scoperta delle emozioni racchiuse nelle opere in mostra (la galleria ospita al momento la collettiva "Scritto sul corpo" a cura di Flavia Lanza). Saranno poi i bambini a trasportare quelle emozioni nelle loro "piccole opere d'arte" con l'aiuto di tre degli artisti della scuderia E-lite, Carlo Cofano, Jara Marzulli e Massimo Quarta. Tre ore in cui in cui educazione e bellezza coincidono per proporre un fantastico viaggio nel mondo delle immagini, dell'arte e dei racconti!

SCHEDA TECNICA

eliteforkids: laboratorio artistico sperimentale per bambini tenuto da Carlo Cofano, Jara Marzulli, Massimo Quarta

Raccolta di favole e filastrocche a cura di Jara Marzulli

Autori: Elisa Anfuso, Anna Caruso, Carlo Cofano, Carlo Finocchiaro, Flavia Lanza, Ilaria Margutti, Jara Marzulli, Claudia Pellegrino,Vania Elettra Tam

Data e orario: 21.03.2013 | dalle ore 17.00 alle ore 20.00 | ingresso libero

Sede e organizzazione: E-lite studiogallery | Corte San Blasio 1c | Lecce |

Il laboratorio è inserito nel circuito nazionale del progetto "Save the Beauty | Taranto chiama Italia > Italia risponde"

Info: https://savethebeauty.wordpress.com

CONTATTI

E-lite studiogallery | Corte San Blasio 1c | Lecce | Mobile: 338_1674879

Mail: info@elitestudiogallery.com | Web: www.elitestudiogallery.com

Ufficio stampa: FLPress | Mail: flpressartnews@gmail.com | Mobile: 3409245760

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecce "Eliteforkids" per il Taranto day

LeccePrima è in caricamento