Lunedì, 14 Giugno 2021
Eventi Piazza Mazzini Giuseppe

A Lecce si celebra la giornata mondiale della pace attraverso la risata

Si celebra oggi a Lecce, come in tutto il mondo, la "giornata mondiale della pace attraverso la risata", un mezzo universale per fare la pace nel mondo. Nata in India nel 1998, ideata da Madan Kataria, si è diffusa man mano in 72 paesi del mondo, 73 quest'anno con l'Italia e Lecce

La giornata mondiale a Copenhagen e, sotto, in India.

LECCE – Si celebra oggi a Lecce, come in tutto il mondo, la “giornata mondiale della pace attraverso la risata”, un mezzo universale per fare la pace nel mondo. Nata in India nel 1998, ideata da Madan Kataria, si è diffusa man mano in 72 paesi del mondo, 73 quest'anno con l’Italia e Lecce.

L'iniziativa, prevista in piazza Mazzini dalle 11 di mattina alle 19 di sera, sarà un momento di grande aggregazione con Avio selezione che offrirà una linea di tisane appositamente studiata, musica con i ragazzi di Radio Wau, colori e spensieratezza con i ragazzi dell'associazione fondo di solidarietà permanente "Cuore e mani aperte verso chi soffre" - onlus, ma soprattutto sarà occasione per sperimentare gioia, armonia, pace e bellezza attraverso sessioni gratuite di yoga della Risata con Damiano Lazzarano, insegnante internazionale di tale disciplina.

Si tratta di un metodo semplice e molto efficace ideato dal medico indiano Dott Madan Kataria che combina esercizi di respirazione pranayama con esercizi che stimolano la risata.  Molti non sanno che studi scientifici dimostrano che per godere di ottima salute dovremmo ridere per 10 o 15 minuti al giorno.

Nello yoga della risata, la risata viene stimolata attraverso esercizi specifici che consentono di ottenere cambiamenti fisiologici misurabili, come livelli di ossigeno più alti, rilassamento muscolare, miglioramento della circolazione sanguigna e rilascio di particolari ormoni del benessere. Quindi si sperimenterà il potere di una sana risata che in pochi minuti ha il potere di rilasciare sostanze utili a contrastare il cortisolo, prodotto dallo stress quotidiano, allentare la frequenza cardiaca e sollevare il morale.

Giornata Mondiale INDIA-2Inoltre, lo yoga della risata apre all'accoglienza e fa entrare in contatto con la risata interiore, quindi con la capacità di essere centrati e positivi nonostante i momenti difficili, conseguentemente nel medio periodo aiuta a prevenire malattie rinforzando il sistema immunitario, ma ha anche un effetto terapeutico sulla mente e sul modo in cui affrontiamo i piccoli grandi problemi di ogni giorno.

L'iniziativa è promossa dal club della risata di Lecce in collaborazione con salotto culturale Samà, Radio Wau e Avio selezione che per l'occasione lancia un momento di aggregazione e di condivisione dell'ora del tè con il format “Porta in piazza la tazza” (#portainpiazzalatazza), un invito diffuso a portare la propria tazza per degustare diverse varietà di tisane appositamente scelte per facilitare la predisposizione alla gioia e offerte in un apposito stand.

Per l'occasione Avio selezione, riconoscendo l'importanza della giornata mondiale, si è proposta di lanciare un'azione benefica con la ideazione, produzione e vendita di due tazze appositamente studiate e tre tisane appositamente selezionate che saranno offerte ai passanti. Parte del ricavato della vendita delle tazze della manifestazione verrà devoluto all'associazione fondo di solidarietà permanente "Cuore e mani aperte verso chi soffre" - onlus. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lecce si celebra la giornata mondiale della pace attraverso la risata

LeccePrima è in caricamento