Eventi

Abbado a Taurisano per cento talenti del pianoforte

Al centro della musica: il compositore e direttore d'orchestra sarà presidente della giuria del Gran Premio Europeo della Musica "Mendelssohn Cup", dall'istituo diretto dal maestro Ippazio Ponzetta

Tra poco più di una settimana prenderà il via l'ottava edizione annuale del concorso Gran Premio Europeo della Musica "Mendelssohn Cup", competizione riservata ai circa 100 iscritti pianisti e musicisti provenienti da tutta Italia e dalla Polonia, Cina, Germania, Russia, Corea, Svizzera, Kazakistan e Giappone che si contenderanno il trofeo ed un montepremi pari a 13mila euro. Il concorso è organizzato dall'Istituto pianistico Superiore "F. B. Mendelssohn" di Taurisano, guidato dal direttore artistico Ippazio Ponzetta (pianista e concertista salentino di fama internazionale) e gode dei patrocinio del Conservatorio di Alta cultura musicale "Tito Schipa" di Lecce e del contributo e patrocinio della Provincia di Lecce e della Città ed Assessorato alla Cultura di Taurisano.

A partire dal oggi 2008, Taurisano ed il Salento tutto diverranno per dieci giorni consecutivi il centro mondiale della musica colta per eccellenza. Infatti, i 100 concorrenti iscritti saranno ascoltati e selezionati da una prima Giuria presieduta dalla grande insegnante della didattica pianistica italiana Laura Palmieri di Verona assistita dai Maestri Luigi Tanganelli di Arezzo, Maurizio Marinelli di Chieti, Carlo Dominici di Ascoli Piceno, Carmine Scarpati di Napoli, Salvatore Stefanelli e Ugo Merico di Lecce, Alessandra Macellaro di Palermo, Michela De Pasquale, Carmela Apollonio e Francesco Zizzi di Taranto che, domenica 15 giugno 2008 presso la Sala consiliare comunale di Taurisano alle 19,30 decreteranno il vincitore e i premiati speciali del concorso riservato a tutti gli strumenti. Successivamente, grande attesa per l'arrivo del musicista italiano più conosciuto nei cinque continenti: il pianista, compositore e direttore d'orchestra Marcello Abbado, che si insedierà in qualità di presidente di giuria nel concorso Gran premio internazionale di esecuzione pianistica "Mendelssohn" in programma dal 18 al 22 giugno 2008.

Il grande artista milanese, infatti, riserva da diversi anni una grande attenzione, simpatia ed amicizia per il giovanissimo ed intraprendente direttore artistico dell'Istituto Mendelssohn M° Ippazio Ponzetta al quale, puntualmente, non manca mai di rivolgere sostegno e stima con continue collaborazioni artistiche. Ad affiancare il maestro nei lavori di Giuria saranno presenti, ovviamente, importanti nomi del panorama concertistico internazionale quali: il maestro Vincenzo Balzani, concertista e docente di pianoforte presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano e, da due anni, anche presso l'Accademia dell'Istituto Mendelssohn; il Maestro Alfredo Speranza, rinomata figura di compositore - concertista proveniente dall'Uruguay; il Maestro Leonel Morales, il più famoso concertista cubano residente in Spagna; il maestro Saviush Gadjiev, concertista proveniente da Mosca.


Gran finale previsto per il 22 giugno presso l'Anfiteatro di Taurisano con inizio alle 20: i tre finalisti designati dalla prestigiosa giuria presieduta da Marcello Abbado si esibiranno pubblicamente accompagnati dall'Orchestra Mendelssohn e, subito dopo, premiati da autorità politiche e giornalisti. Il servizio Concerti è curato dalla Ditta Merico Pianoforti di Collepasso. Sponsor ufficiali dei concorsi Meccanica Rizzello, Alpak, Ollysport. Le prove dei concorrenti sono aperte al pubblico e le serate Finali del 15 e 22 giugno 2008 ad ingresso gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbado a Taurisano per cento talenti del pianoforte

LeccePrima è in caricamento