"ad maiora", opere d'arte in libertà a San Cesario
Sabato la quinta edizione dell'estemporanea di pittura organizzata dal gruppo "Aria Sana": giovani artisti s'incontreranno dando sfogo alla creatività. Domenica la premiazione dei quadri più belli
Si chiama "Ad Maiora" ed è giunto ormai alla quinta edizione: giovani amanti dell'arte si riuniscono in uno spazio di periferia animandolo e colorandolo con le proprie opere in libertà di stile e tecnica. "Ad Maiora" è un'iniziativa del gruppo arte e cultura Aria Sana di San Cesario di Lecce, prevede anche una sezione dedicata al concorso, e si svolgerà sabato 8 settembre, a partire dalle 17 e fino a mezzanotte, in via Pascoli. Il tema di quest'anno sarà: "Scontri, contrari e contrasti". Domenica 9 settembre, a termine della "gara", una giuria di esperti valuterà le opere e sceglierà i vincitori: la premiazione avrà luogo alle 21.
Ad Maiora comprende oltre all'estemporanea anche una mostra collettiva allestita nel palazzo ducale di San Cesario, dove si possono apprezzare i quadri realizzati durante la manifestazione, ma anche altri lavori indicativi del personale percorso artistico degli autori. La suggestiva facciata del palazzo ducale fa da cornice allo spazio espositivo; questo, affacciandosi sulla piazza del paese, diventa un'esperienza artistica collettiva che appartiene tanto agli espositori quanto ai visitatori. Ad Maiora è uno degli eventi che compongono "Viaggio di fine estate", evento organizzato dal gruppo arte e cultura Aria Sana in collaborazione col Comune di San Cesario e con il patrocinio della Provincia di Lecce. Per maggiori informazioni: https://www.admaioralab.net.